Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2013 alle ore 20:42.

My24
Cedolare secca: quanto si risparmia con la nuova aliquota al 15% - Imu, gli effetti su tre immobili tipo

L'aliquota della cedolare secca per i contratti a canone concordato passa dal 19% al 15% già a partire dal 2013, con effetto retroattivo. Lo prevede il decreto legge sull'Imu, varato mercoledì scorso. La riduzione di aliquota, unitamente all'incremento della percentuale imponibile ai fini Irpef del reddito da locazione, costituirà un indubbio incentivo all'applicazione dell'imposizione sostitutiva. Sul Sole 24 Ore di sabato 31 agosto i primi calcoli di convenienza per capire quanto si risparmia.

Semestrali: banche italiane ai raggi x
Per la prima volta da molto tempo i bilanci delle banche italiane hanno riservato sorprese positive dal punto di vista economico. Quanto è sostenibile il flusso di utili generato da molti istituti di credito del nostro Paese, e quanto invece frutto di exploit temporanei e irripetibili? Il "Sole" esamina ai raggi x le semestrali appena pubblicate dalle prime dieci banche nazionali, mettendo in evidenza i nuovi punti di forza e le fragilità che ancora minacciano il sistema Italia.

Check up agli investimenti: Come investire 50mila euro
Avendo la disponibilità di 50mila euro si possono impostare iniziative per mantenere il valore dell'investimento e ottenere anche ritorni reali positivi. Nella penultima puntata del ciclo "Il tuo portafoglio" il Sole 24 Ore illustra, con la collaborazione di esperti del settore, le migliori opportunità e i consigli operativi per far fruttare i propri risparmi. Lunedì il ciclo si concluderà con le scelte di investimento per chi dispone di 100mila euro.

Su Plus 24: Paesi emergenti, la festa è finita?
Colossi come Russia, Cina, India che hanno corso molto in questi anni vengono abbandonati dagli investitori convinti che il dollaro e i rendimenti Usa possano garantire maggiori ritorni nei prossimi anni. Anche molti risparmiatori avevano scelto i paesi emergenti per allargare geograficamente l'orizzonte degli investimenti e si trovano oggi Borse deboli e valute locali molto deprezzate. Spesso hanno investito con fondi e con Etf. Cosa fare? "Plus24", il settimanale del Sole 24 Ore in edicola sabato 31 agosto, ha provato a suddividere paesi con prospettive in calo e altri che hanno ancora la forza trascinante dell'economia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi