Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2013 alle ore 06:42.

My24

La Bce punta a raddoppiare le quota rosa nel suo management attraverso un «piano d'azione per la diversità di genere». L'obiettivo, secondo una nota dell'istituto, è avere entro la fine del 2019 un 35% di quota spettante alle donne nelle posizioni di middle management (capi e vicecapi di divisione, capi di sezione, consiglieri) rispetto all'attuale 17% e un 28% di donne nelle posizioni senior (direttori generali, vicedirettori generali, direttori e consiglieri principali) rispetto all'attuale 14 per cento.
Nel consiglio dell'Eurotower non c'è più alcuna figura femminile da quando, nel 2011, ha lasciato l'austriaca Gertrude Tumpel-Gugerell, membro del comitato esecutivo.
L'addio della Tumpell-Gugerell e l'avvicendamento con colleghi maschi all'interno del comitato esecutivo avevano suscitato molte polemiche. Lo scorso ottobre la riunione plenaria del Parlamento europeo era arrivata a respingere la candidatura di Yves Mersch, poi passata, chiedendo che fosse rispettato l'equilibrio di genere nella composizione dei vertici dell'Eurotower. La polemica però aveva per mesi tenuto in sospeso la nomina del lussemburghese Mersch: Jörg Asmussen, consigliere tedesco nell'esecutivo Bce nominato prima di Mersch e poco dopo l'ingresso di Mario Draghi come presidente, lo aveva difeso affermando che non poteva finire vittima delle quote rosa.
Dopo le polemiche, nei mesi scorsi la Bce ha deciso un cambio di rotta per aumentare il numero delle donne impiegate. Con la decisione di ieri non vi saranno obblighi specifici, ma un impegno ad aumentare in modo significativo le posizioni più importanti assegnate a donne.
Prima di Gertrude Tumpell-Gugerell, il comitato esecutivo Bce ha avuto una sola donna come membro, la finlandese Sirkka Hamalainen, entrata nel 1998 alll'Eurotower.
C'è anche un'italiana fra le donne arrivate a ricoprire posizioni di rilievo alla Bce: è Lucrezia Reichlin, fino al 2008 direttore generale della ricerca economica a Francoforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi