Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2013 alle ore 12:25.

My24
Monsignor Pietro Parolin. (Epa)Monsignor Pietro Parolin. (Epa)

Papa Francesco ha nominato monsignor Pietro Parolin, nunzio vaticano in Venezuela e arcivescovo di Acquapendente, alla guida della Segreteria di Stato al posto del segretario uscente monsignor Tarcisio Bertone. Lo riferisce il bollettino della Santa Sede confermando la notizia che circolava da ieri. Bertone resterà in carica per gli affari correnti fino al 15 ottobre.

L'arcivescovo Pietro Parolin, è un veterano della diplomazia vaticana. 58 anni, veneto di Schiavon, in provincia di Vicenza, Parolin è infatti l'attuale nunzio apostolico in Venezuela, dopo aver prestato la sua opera nelle nunziature in Nigeria e in Messico, ed aver svolto per molti anni il ruolo di "viceministro" degli esteri della Santa sede.

Gli inizi, viceparroco a Schio dopo il seminario a Vicenza
Orfano di padre dall'età di 10 anni, isieme ad una sorella ed un fratello piu giovane - il genitore aveva un negozio di ferramenta e muore in un incidente stradale, la madre era maestra elementare - il prossimo Segretario di Stato ha iniziato i suoi studi al seminario di Vicenza, mentre l'ordinazione a sacerdotale risale al 27 aprile 1980, con la benedizione del vescovo Arnoldo Onisto, seguita alla nomina a viceparroco a Schio, nella chiesa dedicata alla Santissima Trinità.

La collaborazione con Sodano e Bertone
Nel 1983, Parolin fa il suo ingresso nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, laureandosi nel 1986 in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi sul Sinodo dei vescovi. La sua carriera diplomatica inizia alla nunziatura di Nigeria, dal 1986 al 1989, e prosegue alla nunziatura del Messico dal 1989 al 1992, anno in cui rientra a Roma, chiamato alla seconda sezione della Segreteria di Stato, quella dedicata ai rapporti con le altre Nazioni, di cui nel 2002 è nominato sottosegretario collaborando prima con Angelo Sodano e poi con Tarcisio Bertone.

Nel 2000 nunzio in Venezuale e la nomina ad arcivescovo
Nel 2000, l'inizio della collaborazione con il vescovo Attilio Nicora, oggi Cardinale, nella sezione italiana, con delega all'ordinariato militare e all'assistenza spirituale nelle carceri e negli ospedali. Il 17 agosto 2009 la nomina a nunzio apostolico in Venezuela mentre il 12 settembre dello stesso anno viene ordinato arcivescovo di Acquapendente da papa Benedetto XVI nella basilica di San Pietro in Vaticano, il 31 agosto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi