Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2013 alle ore 15:27.

My24
Londra, il nuovo grattacielo nella City "fonde" una Jaguar - Foto

Il nuovo grattacielo da 200 milioni di sterline che svetta nella City è troppo scintillante: i raggi del sole che si riflettono sulle sue pareti di vetro raggiungono temperature così elevate da essere pericolosi. Il calore di oltre 70 gradi riflesso negli ultimi giorni ha letteralmente "fuso" una Jaguar XJ parcheggiata sotto il n.20 di Fenchurch Street, specchietti compresi, e ha sciolto il cruscotto e la vernice sulla carrozzeria di altre auto e furgoni.

La situazione è così critica, dato che il sole in questo scorcio d'estate continua stranamente a splendere a Londra, che ora non è consentito parcheggiare nella strada sotto il grattacielo. Molti passanti hanno protestato per la luce accecante che il grattacielo emana nelle ore più calde del giorno, al punto che le autorità consigliano ai pedoni di distogliere gli occhi e mettersi gli occhiale da sole.

Il nuovo grattacielo, progettato dal celebre architetto uruguayano Rafael Vinoly, é stato battezzato "Walkie Talkie" per la sua forma inusuale. A causa dello stretto spazio sul terreno, l'edificio è più piccolo ai piani bassi e si allarga progressivamente. Il 37esimo e ultimo piano é il piú spazioso di tutti, e quando l'edificio sará completato nel 2014 ospiterá uno spettacolare giardino pensile con terrazza panoramica.

È proprio la curvatura del grattacielo nel punto in cui si allarga che porta i raggi del sole a riflettersi sul vetro inclinato causando un effetto "lente d'ingrandimento" che letteramente brucia gli oggetti che incontra. Secondo alcuni esperti all'origine c'è un difetto di progettazione: «La forma concava dell'edificio ha l'effetto di concentrare la luce che si riflette dalle pareti, - ha detto James Keaveney, esperto di fisica molecolare dell'Universitá di Durham. – In Spagna c'è una centrale atomica che sfrutta proprio questo principio per generare luce e calore».

Land Securities, proprietari del grattacielo, si sono impegnati a trovare un rimedio a questo strano problema e anche a risarcire i proprietari delle auto danneggiate. «Stiamo prendendo la questione della luce riflessa dal n.20 di Fenchurch Street molto sul serio, - ha detto un portavoce. - La nostra prioritá assoluta é cercare una soluzione».

C'è chi teme che il calore possa fare altri danni. Ieri c'è stato il panico in una bottega di barbiere quando il raggio del Walkie-Talkie si è posato sulla moquette incendiandola. C'è chi ricorda che il grande incendio di Londra, che aveva devastato la città, era partito in modo altrettanto casuale in un negozio della City il 2 settembre 1666.

Il fenomeno, secondo gli esperti, «è causato dall'attuale posizione elevata del sole nel cielo, che dura per circa due ore al giorno e si prevede che continuerà per due o tre settimane». Certo non capita spesso che il sole crei problemi a Londra, nota più che altro per il cielo grigio e la propensione alla pioggia. L'arrivo dell'autunno a breve dovrebbe riportare la situazione alla normalità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi