Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2013 alle ore 18:38.

My24
M5S occupa il tetto di Montecitorio: «La Costituzione è di tutti». Boldrini annuncia provvedimenti

I deputati 5 Stelle che hanno occupato il tetto di Montecitorio per protestare contro il ddl per le riforme costituzionali hanno srotolato un mega striscione con su scritto «la Costituzione è di tutti», calandolo sulla facciata.

I dimostranti hanno inoltre lancianto volantini dove spiegano i motivi della protesta. Chiaramente visibile dalla piazza, accanto al torrino della campana e all'orologio sulla facciata, i parlamentari stellati si esprimono contro la modifica dell'articolo 138 della Costituzione anche con le loro t-shirt.

«Convoco l'ufficio di presidenza dopo i lavori dell'aula». Ha annunciato la presidente Laura Boldrini, a seguito delle proteste di Pd e Pdl e della reazione del M5s, sullo striscione srotolato dai grillini dal tetto di Montecitorio. «Ci stiamo occupando della vicenda: i deputati questori sono intervenuti e verranno presi provvedimenti in ufficio di presidenza, alla fine della seduta», ha ribadito nell'Aula della Camera la presidente Boldrini.

«Il Parlamento sta decidendo sulla modifica del 138 che è il caposaldo della costituzione, vuole modificarlo utilizzando una procedura non convenzionale in contraddizione con la stessa costituzione, noi stiamo difendendo la costituzione in tutte le piazze italiane. In realtà per questa classe politica il 138 è l'inizio della deturpazione della costituzione, noi certo vorremmo apportare delle modifiche naturali dopo tanti anni, ma non si può fare in questa maniera e non si può partire dall'architrave della costituzione». Così Laura Castelli, deputata del M5S, ai microfoni di Radio 24.

Su Facebook, invece, il deputato 5 stelle e presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, spiega il perché della protesta grillina dal tetto della Camera dei deputati: «il Movimento Cinque Stelle - dice Fico - è l'unica forza politica che in questo momento si sta mobilitando con forza a tutela della nostra Carta Costituzionale e, soprattutto, che sta cercando di aprire un dibattito pubblico sul tema coinvolgendo e informando i cittadini». Fico ha postato la foto dello striscione srotolato su Montecitorio.


In un tweet il leader del M5S, Beppe Grillo, aveva annunciato quanto stava accadendo a montecitorio: «i nostri parlamentari son sul tetto del parlamento. Stanno per fare un gesto eclatante!». Proteste in Aula contro la manifestazione del Movimento anche da parte degli esponenti degli altri gruppi parlamentari. «Quella che sta avvenendo sul tetto é una pagliacciata. È una cosa vergognosa: sono sicuro che qualcuno ha rubato la bandiera dei Cinquestelle» ha detto in Aula Ettore Rosato (Pd). Dalla Camera la presidente Boldrini fa sapere che la riunione per valutare sanzioni si terrà quindi in serata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi