Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2013 alle ore 06:42.

My24


MILANO.
Gli oltre 84mila aspiranti medici che ieri hanno affrontato il test d'ingresso sono entrati in aula quando la prova era caratterizzata dal «bonus maturità», e ne sono usciti quando le regole erano già cambiate.
Basta questo a mostrare il forte rischio che la decisione del Governo di cancellare il «bonus» anche per le prove di quest'anno possa produrre un mare di carta bollata. Secondo il ministero, però, tenere fermo il punto e rimandare la riforma avrebbe potuto aprire varchi a un'ondata di ricorsi ancora maggiore: la chiamata al Tar, del resto, è compagna abituale delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso, e la zoppicante vicenda del bonus maturità ha finito per moltiplicare gli annunci di ricorsi sia nel momento della sua introduzione, sia in quello della sua cancellazione. Di passaggio in passaggio, la vicenda si è appesantita di complicazioni crescenti, che ne hanno reso impossibile una gestione ordinata e inevitabile un esito problematico.
La «valorizzazione della qualità dei risultati scolastici ai fini dell'accesso ai corsi universitari», nome burocratico del bonus maturità, nasce ufficialmente nel gennaio 2008, con il decreto-Fioroni (Dlgs 21/2008) che prevede di distribuire 10 punti in base ai voti ottenuti dagli studenti negli ultimi tre anni delle superiori e nell'esame di maturità. Il decreto raccoglie in questo modo una discussione in atto da anni, alleggerisce la valutazione rispetto a progetti iniziali che pensavano di attribuire al curriculum scolastico fino a 25 punti, ma non riesce a imboccare la strada dell'attuazione: a fermarlo sono le troppe variabili che entrano in gioco all'esame di maturità, quando da un istituto all'altro e da una città all'altra preparazioni simili sfociano in voti anche molto diversi fra loro.
Presenza fissa nei decreti «milleproroghe» che ad ogni fine d'anno fanno slittare una serie di scadenze sparse qua e là nelle leggi rimaste lettera morta, il bonus maturità era stato rilanciato dal Governo Monti, ma il suo ritorno in campo ha spinto i test di quest'anno in un ginepraio di modifiche in corso d'opera. Per limitare gli effetti dei diversi gradi di "generosità" nelle valutazioni dei singoli istituti, il bonus "risorto" si basava sul meccanismo dei «percentili», attribuendo 10 punti solo al 5% di studenti "migliori" di ogni istituto, riservando 8 punti al 5% attestatosi appena più in basso e così via, fino a negare il bonus agli studenti esclusi dal 20% più "brillante". Anche così, il meccanismo è stato sommerso di critiche, e proprio nei giorni di chiusura delle iscrizioni ai test secondo il vecchio calendario, che prevedeva esami a luglio e classifica nazionale a settembre, l'allora neo-ministro Maria Chiara Carrozza ha deciso il primo stop dando il via alla ristrutturazione del premio. A giugno è stata preparata quindi la seconda versione del bonus, che ancorava la distribuzione dei punti ai voti distribuiti dalle singole commissioni della maturità, ma nemmeno questo sistema di ponderazione è stato giudicato in grado di reggere alla prova dei Tar.
Si arriva così al terzo cambio in corsa, annunciato ieri mentre si svolgeva il test di medicina. Anche così, però, i giudici amministrativi non rischiano certo di restare inattivi, perché potranno essere chiamati in causa da due schiere di studenti: quelli che lamenteranno l'esclusione a causa dell'addio a una regola su cui avevano fatto "affidamento", ma anche quelli che sosterranno di non aver affrontato il test perché scoraggiati dalla presenza di un sistema di valutazione poi tramontato prima di nascere.
gianni.trovati@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI
2008
L'avvio
Il primo meccanismo per la «valorizzazione dei risultati scolastici» nei test d'ingresso alle facoltà a numero chiuso è stato disciplinato dal Dlgs Fioroni
10
Il top
I punti massimi previsti dal bonus maturità (su 100 complessivi che compongono la valutazione)
84mila
Gli aspiranti medici
Sono quelli che ieri hanno affrontato il test d'ingresso

Shopping24

Dai nostri archivi