Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2013 alle ore 16:21.

My24
Concordia, il 16 settembre è la prima data utile per il ribaltamento del relitto - Foto

Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, incontrando la popolazione dell'Isola del Giglio ha affermato che «la prima finestra utile per la rotazione della Costa Concordia è il 16 settembre».

«Tutte le attività - ha spiegato Gabrielli - sono state collaudate. L'ultima cosa da completare è la check list e cioè le attività propedeutiche al parbuckling (l'operazione di raddrizzamento della nave) che il Consorzio di imprese ci ha comunicato termineranno il giorno 15 settembre. Pertanto da quel momento sarà possibile il raddrizzamento. Però saranno necessarie condizioni meteo favorevoli e quindi abbiamo immaginato che dal 15 settembre in avanti, entro le ore 14 del giorno precedente, sapremo se il giorno successivo l'operazione si farà».

L'Agenzia regionale di protezione ambientale della Toscana (Arpat) seguirà tutte le fasi della rimozione della nave e provvederà ai campionamenti delle acque nell'area interessata sia durante la fase del ribaltamento del relitto o rotazione in assetto verticale, detta parbuckling, che nei giorni a seguire per individuare l'entità, l'estensione e la durata dell'inquinamento prodotto.

In seguito al naufragio di Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012, Arpat ha emesso circa 160 bollettini relativi al monitoraggio delle acque vicine al relitto. «Durante la fase di rotazione - sottolinea una nota di Arpat - è naturalmente previsto il rilascio di parte delle acque contenute al suo interno. Nelle scorse settimane sono stati prelevati circa 2000 metri cubi di tali acque e le analisi effettuate non hanno riscontrato problemi significativi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi