Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2013 alle ore 17:14.

My24
Sulla Domenica del Sole la Chiesa povera voluta da Francesco (d'Assisi)

Niente è più attuale della povertà di Francesco. La copertina della Domenica ospita uno stralcio dell'introduzione al volume «Francesco. Il santo di Assisi all'origine dei movimenti francescani» edito da Donzelli di Giovanni Miccoli. Il libro è un affresco magistrale di un grande storico dedicato a una delle figure-chiave del Cristianesimo.

Si apre con un evento di sapore cinematografico pordenonelegge 2013: lo sceneggiatore de L'intervista, Gianfranco Angelucci, racconta segreti e bugie di Federico Fellini che hanno ispirato il suo libro (edito Pellegrini). Il festival diretto da Gian Mario Villalta proseguirà fino a domenica 22 con grandi ospiti, da Martin Amis ad Arturo Perez-Reverte, John Banville, Peter Carey, Yan Lianke, Richard Gombrich, Susanna Tamaro, Claudio Magris, Silvia Avallone, Mauro Corona.

Va in libreria il Meridiano Mondadori con i «Romanzi e racconti» di Anna Banti, la scrittrice moglie del grande critico Roberto Longhi, che rende merito alla sua straordinaria capacità narrativa. Giuseppe Antonelli traccia un ritratto di Alberto Bevilacqua a pochi giorni dalla scomparsa. Un inno alla ragione alla libertà, all'amore.

Nel suo ultimo libro Piergiorgio Odifreddi rilegge il poema di Lucrezio che ha spinto l'Europa verso la modernità. Il fisico Carlo Rovelli lo ha letto per noi. La decima edizione di «Artelibro»a Bologna è dedicata all'intreccio tra musica, arte, editoria e collezionismo. Come quello di chi raccoglie strumenti musicali come fossero opere d'arte. Carla Moreni e Marinella Guatterini hanno seguito per noi MiTo, la manifestazione musicale e artistica che si svolge a settembre tra Milano e Torino.

La Domenica in edicola ospita il racconto dell'escursione sul Kilauea. Dieci storie di gente comune fotografano il terzo Reich poco prima della guerra. Le scrive, nel '40, a scopo militante, Erika Mann, figlia prediletta di Thomas. Il libro, mai tradotto, viene proposto per i lettori italiani e La Domenica ne pubblica uno stralcio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi