Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2013 alle ore 15:59.

My24
Papa Francesco nel corso del'Angelus di questa mattina (AFP Photo)Papa Francesco nel corso del'Angelus di questa mattina (AFP Photo)

Il Papa dice no alla "legge del taglione", che spesso riaffiora nell'animo umano. «Se viviamo secondo la legge "occhio per occhio, dente per dente" non usciamo dalla spirale del male», ha detto Papa Francesco nel corso dell'Angelus dal palazzo Apostolico, dedicato al tema del perdono. «Se nel nostro cuore non c'è la misericordia, la gioia del
perdono - ha sottolineato il Pontefice - non siamo in comunione con Dio, anche se osserviamo tutti i precetti».

Cercare la felicità nelle cose materiali rende infelici
«Cercare la propria felicità nell'avere cose materiali è un modo sicuro per non essere felici», ha scritto Papa Francesco, lanciando un nuovo tweet dal suo account @Pontifex.

La giustizia umana non può salvare il mondo

Papa Bergoglio in piazza San Pietro ha messo in guardia i fedeli da quella che definisce come la "furbizia" del diavolo: «Il maligno ci illude che con la nostra giustizia umana possiamo salvarci e salvare il mondo. In realtà, solo la giustizia di Dio ci può salvare e la giustizia di Dio si è rivelata nella Croce, dando la vita per noi».

Invita a pregare per le persone con cui si è arrabbiate
Il Papa all'Angelus ha invitato a un certo punto i fedeli riuniti in Piazza San Pietro a pregare in silenzio per le persone con cui si è arrabbiati. «Io vi chiedo una cosa adesso - ha detto - in silenzio, tutti, pensiamo, ognuno pensi a una persona con la quale non stiamo bene, che non ci fa stare bene». «Pensiamo a quella persona - ha aggiunto - e in silenzio preghiamo per quella persona e diventiamo misericordiosi con quella persona».

Impegno della Chiesa per la famiglia sia di stimolo alla politica
Infine il Pontefice si è rallegrato «per il grande impegno che c'è nella Chiesa in Italia con le famiglie e per le famiglie e che è un forte stimolo anche per le istituzioni e per tutto il Paese. Coraggio! Avanti su questa strada della famiglia!», ha detto Francesco ricordando la Settimana sociale dei cattolici che si chiude a Torino.

Come Papa Francesco colma il vuoto della politica. Il Punto di Folli

Commenta la notizia

TAG: Italia

Shopping24

Dai nostri archivi