Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2013 alle ore 20:00.

My24

Non è mai troppo presto per imparare: spesso voi bambini ne sapete più di noi adulti e con la vostra mente libera, come una soffitta ripulita da tante vecchie cose, siete capaci di andare al sodo. Siete capaci di capire che non potete fare a cambio tra una caramella e un telefonino perché il cellulare costa molto di più.
Ebbene, in questo modo avete già capito una delle regole base dell'economia: a un valore corrisponde un prezzo. Se poi avete per caso una vostra paghetta settimanale, o appena i soldi per comperare un giornaletto, sapete benissimo che non potete comperare un video gioco. Quando vi scambiate le figurine dei vostri eroi calciatori sapete che una figurina, più difficile da trovare, vale di più e che per quella figurina dovrete darne in cambio almeno tre di un'altra.

In questo caso avete capito, nella pratica, un altro fondamento dell'economia, cioè la legge del mercato: più una merce è rara, più vale e quindi più costa.
Se poi una merce viene da lontano costa di più perché ha fatto un lungo viaggio per arrivare fino a noi. Ma non la merce cinese, che pure viene da lontano. E voi avete certo tanti prodotti cinesi, nei vostri zaini, a partire da matite colorate, pennarelli, gomme: perché costano di meno? Lo scoprirete leggendo queste pagine di economia che attraverso giochi, fumetti, excursus storici vi avvicineranno alle regole base: gli autori ve le spiegheranno passo passo, con parole semplici ed esempi che spesso vi faranno sorridere, perché l'economia, se ha una cattiva fama di scienza triste, può sorprendere, essere colorata, allegra, e soprattutto molto vicina alla vostra vita di ogni giorno. E allora, vi auguriamo buona lettura... (c.g.)

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi