Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 19:06.

My24
Internet festival 2013, il futuro passa da Pisa

L'app "Biobeats", che usa il battito cardiaco per generare la musica; "Dottor Drin", che aiuta i pazienti a seguire la propria terapia di cura giornaliera, e i software "Mira", che riconosce oggetti e immagini tramite la fotocamera e "Pair", per gestire grandi archivi di immagini e riconoscimento facciale. Sono alcune delle invenzioni di giovani ricercatori che saranno presentate all'Internet Festival 2013, che si terrà a Pisa dal 10 al 13 ottobre, la manifestazione dedicata alla rete con 150 eventi, 200 ospiti di cui 160 relatori (30 internazionali), 20 location e 62 laboratori per ragazzi.

Tra i tanti incontri in programma quello con Elserino Piol sull'esperienza dell'azienda Olivetti; il marketing sostenibile spiegato da John Grant; i segreti di Jaromil, famoso hacker italiano. E ancora: le start up innovative in ambito tecnologico e green; il focus sulla e-Security e i Big Data (aggregazioni di dati) per prevenire il crimine. In cartellone anche la sezione dedicata alle donne e al web con la presidente di Wikimedia, Frieda Brioschi. Madrina dell'edizione 2013 sarà Maria Wikissori, testimonial fantasiosamente ispirato alla pedagogista Maria Montessori a 61 anni dalla scomparsa.

La sua sagoma si aggiungerà a quelle di Googleo Galilei, testimonial del Festival insieme a Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln (ispirati agli importanti scienziati, che saranno presenti in tutta la città di Pisa). Tra gli eventi uno studio riguardante i confini delle provincie che aggiungerà, tramite una ricerca scientifica, dettagli alla sfida secolare territoriale tra Pisa e Livorno.

Si parlerà anche del caso Prism e il futuro dell'editoria con Carlo De Benedetti. Tra gli ospiti anche Renato Soru e Giuseppe Cecchini. Sarà presente anche il ministro Nunzia di Girolamo, per la sezione "Rural Hub", dedicato alle innovazioni tecnologiche e start up nell'ambito dell'alimentazione e della produzione agricola (tra gli ospiti della sezione anche la guru Danielle Gould). Si parlerà anche di Umanesimo 2.0 con il direttore della facoltà di metaLAB di Harvard Jeffrey T. Schnapp. Il Festival chiude con un evento dedicato alle Smart city e a come la tecnologia ridisegni la vita quotidiana con il sindaco di Santander Iñigo de la Serna, l'innovatore veneto Michele Vianello, il presidente della Toscana Enrico Rossi. Non mancano in programma spettacoli teatrali come la rassegna "DivinLavoro" in cui Lucia Annunziata, Aniello Arena, David Riondino, Marino Sinibaldi, Salvatore Settis e Cristiana Guccinelli interpreteranno alcune cantiche della Divina Commedia dedicate al mondo del lavoro. Inoltre, tutte le sere saranno proiettati film dedicati all'attualità e al web, con uno spazio ampio dedicato alla web series, l'innovazione cinematografica del futuro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi