Dove vado a fare business? Da Varsavia a Melbourne, passando per Bogotà, le 7 migliori città per investire
Vi interessa fare business a San Josè? O a Lagos, in Nigeria? Se la risposta è no, meglio aggiornare l'atlante: sono solo due tra le città dove è più facile avviare un'impresa, secondo uno studio della Cnn. Ecco sette tra le metropoli a misura di affari, dal Canada alla Cina
di Alberto Magnani
4. Lagos – Nigeria
Popolazione: più di 11 milioni di abitanti
Aziende: Shell, Dhl
Seconda solo a Il Cairo per popolosità, Lagos condensa nella sua area metropolitana qualcosa come 11 milioni di abitanti. Enorme e fragile, l'ex capitale nigeriana alterna una crescita economica vertiginosa (Pil a +7,6% nel quarto trimestre 2011) a vere e proprie voragini sociali tra supermiliardari con patrimoni oltre gli 11 miliardi di dollari e il 60% di popolazione sotto la soglia di povertà.
Le autorità accelerano sulla sicurezza, per garantire partnership con il settore privato e incentivare nuove avventure imprenditoriali. Il cuore pulsante è l'export petrolifero, magnete per le multinazionali del settore. Ma le nuovissime chance imprenditoriali arrivano anche da settori inattesi, come il lusso: due anni fa, sono state vendute 593mila bottiglie di champagne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA