Dove vado a fare business? Da Varsavia a Melbourne, passando per Bogotà, le 7 migliori città per investire
Vi interessa fare business a San Josè? O a Lagos, in Nigeria? Se la risposta è no, meglio aggiornare l'atlante: sono solo due tra le città dove è più facile avviare un'impresa, secondo uno studio della Cnn. Ecco sette tra le metropoli a misura di affari, dal Canada alla Cina
di Alberto Magnani
1. Vancouver - Canada
Popolazione: circa 600mila
Principali aziende: Telus, Hsbc Canada, Ea Sports
Da quando i Grizzlies hanno trasferito sede, logo e tifosi a Memphis, gli amanti del Nba si interessano poco a Vancouver. In compenso la città è cresciuta su tutto il resto: principale porto sul Pacifico tra America e Asia, industria televisiva e cinematografica da più di un miliardo all'anno, la vetrina globale dei Giochi Olimpici invernali del 2010. Ora, anche videogiochi e sistemi "fuell-cell" (celle a combustibile) per produrre energia a bassissimo impatto ambientale.
Tra i grossi nomi con quartier generale e/o filiali importanti nel capoluogo della Columbia Britannica, spiccano Telus, HSBC Canada e l'EA Sports, storico marchio di simulazioni sportive per consolle. E la Mercedes-Benz ha annunciato di voler costruire uno stabilimento specializzato sulle tecniche di costruzione a impatto zero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA