Germania al voto: i dieci volti di Angela, dall'odio dei greci a Bond girl da murales
Come saranno i prossimi quattro anni in Germania? Probabilmente ancora sotto il segno del cancelliere Merkel, abile gestore (per i tedeschi) della crisi europea - Dossier elezioni Germania
di Attilio Geroni
3. Dossier Germania / Quella sua giacchetta verde/1
.jpg?uuid=97d6171e-22be-11e3-b0df-8ecf9fa70812)
Europei in Polonia giugno 2012: Merkel esulta a Danzica per Germania-Grecia
Strettina di spalle, l'ha indossata la sera in cui la nazionale tedesca, la Mannschaft, ha asfaltato i poveri greci a Danzica nel giugno 2012 durante i campionati europei. Quattro a due, stroncata sul nascere la voglia di rivalsa di Atene e di quanti continuano a credere che il calcio sia una metafora della vita oppure che esista un dio del calcio. Magari esiste, ma a Danzica non si è visto. In compenso c'era lei, con la sua giacchetta verde, a rischio strappo d'ascella durante l'esultanza per i gol della Germania.
Donna di moderate passioni, nella serata di Danzica ha esultato ben oltre i suoi standard: saltino in piedi e braccia e avambraccia alzate, quando ai mondiali del 2006, in casa propria, si limitava a sollevare le braccia tenendo il resto perfettamente aderente ai fianchi. Se continua così, alla prossima partita ufficiale siederà tra gli hooligans.
©RIPRODUZIONE RISERVATA