House Ad
House Ad
 

Per rilanciare Milano capitale del made in Italy

Milano e la moda italiana devono avere un ruolo di leadership nel contesto della fashion industry internazionale: il sistema manifatturiero italiano è il primo al mondo per qualitàe per valore delle esportazioni, ma per cogliere le nuove sfide globali e fronteggiare la concorrenza delle multinazionali dell usso e delle altre capitali dello stile come Parigi, New York e Londra servono scelte strategiche, il sostegno degli enti territoriali e una politica industriale per il settore.
Ecco le sei proposte contenute nel Manifesto della moda del Sole 24 Ore: 1) Investire sul territorio; 2) Più risorse alla creatività; 3) Puntare sulla formazione; 4) Incentivi fiscali; 5) Spinta all'internazionalizzazione; 6) Solidarietà di sistema

8. Milano Moda/ Patrizio di Marco - Presidente e ceo Gucci

My24

In un periodo di incertezza politica e sociale e in una condizione di prudenza da parte di ogni consumatore, respirare un clima di ritrovata unità e autostima da parte del sistema della moda italiana è un segnale positivo. Grazie alla volontà della Camera Nazionale della Moda Italiana e al desiderio e alla capacità di ascolto di altri attori e di alcune autorità politiche e istituzionali, si è trovata una maggiore unità di intenti. Quando si raggiunge un traguardo si è tuttavia solo all'inizio del percorso ed è sempre consigliabile non celebrarsi troppo.
Tra le tante cose delle quali è ricco il nostro Paese, ci sono una sensibilità innata per il design, la creatività, l'innovazione, la qualità e l'artigianalità. In una parola, la passione per le cose belle e ben fatte. Accanto a questi valori, è cresciuta in modo concreto l'attenzione a un approccio sostenibile al business.
In oltre 90 anni di storia, la filiera produttiva di Gucci intorno a Firenze è diventata sinonimo in tutto il mondo di qualità, artigianalità e made in Italy di successo. Rimanere però una storia fiorentina di successo, con un forte attaccamento alle nostre origini e al nostro territorio, è un asset irrinunciabile. Analogamente, nessuno ci ha imposto di avviare un processo di certificazione esteso a tutta la filiera, nell'ambito di quella solidarietà di sistema che è uno dei punti fondanti del Manifesto della moda del Sole 24 Ore. Ma è un costo che troviamo giusto sostenere perché il cliente merita di sapere com è fatto un prodotto e cosa c'è dietro in termini di materiali e storia delle persone.
L'augurio che faccio alla moda italiana è sincero: non pensiamo a farci troppo belli e rimbocchiamoci le maniche. Non si sposano degli ideali per motivi di facciata, né ci si improvvisa un passato fatto di immagini in bianco e nero perché va di moda. Certe cose si fanno se ci si crede, se si è coerenti con la propria identità e la propria coscienza. I consumatori non si prendono in giro. Perdere la stima e la fedeltà dei clienti è il più grande errore che oggi si possa fare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da