Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2013 alle ore 16:34.

My24
Il sultano del Brunei compra con 105 milioni di euro anche l'Hotel Eden a Roma

Il sultano del Brunei, attraverso Dorchester Group Limited, ha comprato l'hotel Eden di Roma dal gruppo Starman (joint venture tra Lehman Brothers e Starwood Capital). L'ammontare dell'operazione non é stato reso noto, ma secondo indiscrezioni si parla di una cifra attorno ai 105 milioni di euro. L'Hotel Eden, aperto nel 1889, é uno dei più prestigiosi e famosi alberghi di Roma con le sue 121 stanze, circondato dai parchi di Villa Medici e Villa Borghese, a pochi passi da via Veneto e dalla scalinata di piazza di Spagna. La struttura era già stato messa in vendita a metà del 2008 e sembrava sul punto di passare alla Qatar Investment Authority per una cifra vicina ai 200 milioni, ma l'operazione era poi sfumata.

Con l'hotel Eden il sultano del Brunei raddoppia la sua presenza in Italia dopo aver acquistato nel 2003 un altro hotel, il Principe di Savoia di Milano per 275 milioni di euro (257 stanze e 44 suite). L'albergo sarà gestito da Dorchester Collection che continuerà a lavorare a stretto contatto con il precedente management assicurando continuità nel passaggio per i suoi ospiti, i partner e i dipendenti. «L'Hotel Eden - sottolinea in una nota l'a.d. di Dorchester Collection - Christopher Cowdray - costituisce un'aggiunta interessante al nostro portafoglio alberghi dal momento che é uno tra i più dei magnifici e rinomati alberghi in una cornice di eccezione. Il suo status quale punto di riferimento, il suo passato e la sua personalità ne fanno un perfetto complemento ai nostri altri nove hotel in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Italia e Stati Uniti».

Costruito inizialmente nel 1834 e convertito in albergo nel 1889, Hotel Eden sarà oggetto di «un restauro minuzioso per valorizzare il patrimonio culturale dell'edificio e per ricollocare l'hotel tra i primi posti sul mercato degli alberghi di lusso in linea con il portafoglio di Dorchester Collection», spiegano i nuovi proprietari. Tempi e portata del restauro sono in fase di definizione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi