Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 18:08.

My24
Quote di partecipazione al capitale Bankitalia, al via comitato di valutazione

Banca d'Italia ha conferito a un Comitato di esperti di alto livello l'incarico di effettuare una valutazione delle quote di partecipazione al proprio capitale. Ne dà notizia un comunicato di via Nazionale: la Banca ha ricevuto dal ministero dell'Economia la delega ad effettuare questa stima, come ha anticipato il 6 settembre scorso in un'intervista al "Sole 24Ore" il direttore generale della Banca centrale, Salvatore Rossi.

Il Comitato è composto dal prof. Franco Gallo, già presidente della Corte costituzionale, dal prof. Lucas Papademos, già vice presidente della Banca centrale europea e primo ministro della Repubblica di Grecia, e dal Rettore dell'Università Bocconi di Milano, prof. Andrea Sironi.

La prima riunione del Comitato si è tenuta alla presenza del Governatore Ignazio Visco, del direttore generale Rossi e del vice direttore denerale Fabio Panetta. Nell'intervista al "Sole 24Ore", Rossi aveva spiegato che il valore complessivo delle quote della Banca centrale italiana non può coincidere con il suo patrimonio netto che da alcuni è stato stimato pari a 23,5 miliardi di euro. Questo ammontare, che è pari alla somma del capitale e delle riserve, non è un dato corretto ai fini di una stima complessiva delle quote, aveva spiegato Rossi, perchè le riserve sono state accumulate dalla Banca centrale attraverso la sua attività tipica, che è quella di battere moneta un'attività svolta in passato da sola e oggi in condominio con Bce.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi