Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 21:46.

My24
Arrestato in Olanda il boss Francesco Nirta, nella lista dei 10 latitanti più pericolosi

Francesco Nirta, 39 anni, ricercato dal 2007 e considerato tra i dieci latitanti di massima pericolosità, già condannato all'ergastolo per omicidio e coinvolto in indagini per associazione mafiosa, è stato arrestato in Olanda, in un sobborgo di Utrecht.
La polizia olandese è arrivata a lui grazie alle informazioni raccolte dalla squadra mobile di Reggio Calabria e dal Servizio Centrale Operativo della polizia italiana, che erano sulle tracce del latitante da una quindicina di giorni. L'uomo fa parte della famiglia Nirta-Strangio, ma non è coinvolto nella strage di Duisburg, avvenuta la notte di Ferragosto del 2007 ed in cui furono uccise sei persone ritenute vicine alla cosca dei Pelle-Vottari.

Nirta è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Bruno Pizzata, ucciso nelle campagne di Casignana il 4 gennaio del 2007. La sentenza fu emessa il 12 luglio del 2011 dalla Corte d'assise di Locri che condannò, con la stessa pronuncia, altre sette persone al carcere a vita, tra cui Giovanni Strangio, ritenuto l'ideatore ed uno degli esecutori materiale della strage di Duisburg.

L'omicidio di Bruno Pizzata, avvenuto nell'ambito della faida di San Luca tra i Nirta-Strangio, da una parte, ed i Pelle-Vottari, dall'altra, fu commesso per vendicare la strage di Natale 2006 in cui fu uccisa Maria Strangio e restarono ferite altre cinque persone, tra cui un bambino. Tra i feriti anche il marito di Maria Strangio, Giovanni Luca, ed il fratello Francesco, che è la persona arrestate in Olanda.
Proprio l'assassinio di Maria Strangio fu la causa scatenante della strage di Duisburg. Giovanni Strangio, accusato di essere stato l'ideatore ed uno degli esecutori della strage, è il cugino di Maria Strangio.
La strage di Natale rappresentò, a sua volta, la vendetta per l'agguato subito da Francesco Pelle, alias "Ciccio Pakistan", avvenuto nel luglio precedente..

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi