Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2013 alle ore 19:46.

My24
Sul Sole 24 Ore lunedì: pagamenti PA, i tempi si allungano. Guida: come scegliere il master giusto

Mai così gravi i ritardi nei pagamenti. I costruttori dell'Ance lanciano l'allarme sugli appalti del 2013: «Si attendono in media 235 giorni, 50 in più rispetto al 2010». Migliorano solo la sanità e la gestione rifiuti. Nei nuovi appalti sono spesso disattesi i tempi massimi indicati dalla direttiva pagamenti. Poco applicata anche la norma sugli interessi di mora maggiorati di otto punti percentuali

Bonus fiscali, partita aperta sui tagli
Sia la delega fiscale sia il Piano nazionale delle riforme che sarà inviato a Bruxelles rilanciano la riforma di agevolazioni e aliquote Iva. Su 170 miliardi di sconti solo poche decine sono «aggredibili». Previste tutele per i più deboli. Il Sole 24 ORE di lunedì 23 settembre fa il quadro della situazione.

Scatta la mediazione: 130mila liti all'anno in cerca di un accordo
Lunedì 23 settembre è il primo giorno di piena operatività delle nuove norme sulla conciliazione. Il ritorno della mediazione porterà sul tavolo dei professionisti quasi 130mila liti all'anno, per un valore di 2,8 miliardi di euro. È la stima che si può ricavare dai dati ufficiali del ministero della Giustizia sul primo periodo di applicazione – da marzo 2011 a dicembre 2012, fino allo stop della Corte costituzionale – del tentativo obbligatorio di conciliazione, che ora è nuovamente «condizione di procedibilità delle cause civili». Il decreto del fare ha infatti reintrodotto l'obbligo di recapitare un'istanza di mediazione alla controparte prima di far partire ricorsi e citazioni.

Partite Iva, si ferma la corsa degli under 35
Si arresta la corsa delle partite Iva tra i giovani: da gennaio a luglio di quest'anno, le posizioni aperte dagli under 35 sono state 136mila, in calo dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2012. Un'inversione di rotta marcata - lo scorso anno si era registrato un +8,1% sul 2011 - che tocca quasi tutti i settori, dai trasporti all'edilizia, dalla logistica alle attività professionali.

Le guide del Sole: la scelta del master giusto per trovare lavoro
Duemila master in rampa di lancio per il prossimo anno accademico: un'offerta ampia per chi vuole approfondire la propria preparazione anche dopo gli studi universitari o aggiornare le esperienze lavorative già maturate. Ma visto che l'offerta degli atenei e degli enti privati è sterminata, per orientarsi serve una bussola. Quella che Il Sole 24 Ore offre con la Guida pratica in edicola lunedì 23 settembre, in regalo con il quotidiano.
Nelle otto pagine della Guida pratica troveranno spazio i consigli per la scelta del master vincente sul mercato del lavoro, informazioni su borse di studio, prestiti e detrazioni, con pagine ad hoc per ogni area disciplinare sugli sbocchi più interessanti.
Ampio spazio inoltre ai suggerimenti per chi vuole studiare all'estero, con le migliori opportunità nei principali paesi stranieri. A completare la Guida ai master un'apposita sezione online, accessibile gratuitamente, con la possibilità di selezionare - attraverso un motore di ricerca - la mappa di tutti i corsi attivati dalle università italiane e dai principali enti privati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi