Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2013 alle ore 18:23.

My24
Produttività, Italia superata da Spagna e Grecia. La Ue: -20% in 5 anni

L'Italia è l'unico paese dell'Eurozona che, insieme alla Finlandia, ha peggiorato la produttività. Superata anche dalla Spagna. Emerge dal rapporto "Competitività" che approverà domani la Commissione Ue a Bruxelles, i cui contenuti sono stati anticipati dall'Adnkronos.

Per Bruxelles, a causare questo declino negli ultimi dieci anni sono stati gli aumenti del salario lordo nominale combinato con una scarsa crescita della competitività. Persino la Grecia, messa in ginocchio dalla crisi, ha migliorato la produttività, insieme alla Spagna che ha sorpassato il Belpaese, e questo perché nonostante la crisi ha fatto le necessarie riforme sul mercato del lavoro per spingere la competitività.

La Commissione Ue ha in più sedi sollecitato l'Italia a spostare la riduzione del carico fiscale dalla casa al lavoro e alle imprese. Male anche il costo dell'energia. In Italia e Cipro si registrano i livelli più alti di tutta la zona Euro. Alla luce di questo scenario, domani Bruxelles solleciterà a Roma ad accelerare le riforme necessarie per la competitività industriale e dunque per la creazione di posti di lavoro.

L'Italia sta vivendo «una vera e propria deindustrializzazione», con l'indice della produzione industriale che «ha perso 20 punti percentuali dal 2007», si legge nel rapporto sulla competitività Ue che sarà presentato domani a Bruxelles.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi