Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2013 alle ore 10:16.

My24
Lo «slot-mob» contro il gioco d'azzardo parte da Biella e contagia subito Milano

Chissà come gli è venuto in mente ad un gruppo di docenti di Economia nelle università romane di fare ricorso all'inventiva giovanile per combattere la febbre del gioco. E sì, perché sono anche loro gli autori – insieme con associazioni e movimenti studenteschi, a dimostrazione che le generazioni possono camminare insieme sul binario di principi e valori condivisi – della rivoluzione "slot-mob", vale a dire un'aggregazione di persone, che intendono premiare i bar che hanno fatto la scelta – costosa per le loro casse - di togliere dai locali (o non mettere proprio) le slot machines.

Un gruppo di oltre 70 enti in tutta Italia si è riunito per realizzare gli "slot mob" in diverse città italiane e si parte domani, 27 settembre, a Biella. Il giorno dopo toccherà a Milano ma fino ad aprile 2014 saranno toccate anche Teramo, Cagliari, Palermo, Catania, Trento, Reggio Emilia, Cremona, Macerata e Roma ma altre città sono pronte ad aggregarsi.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare – facendo colazione nei bar, che è un metodo "dolcissimo" di protesta e proposta – la popolazione contro il rischio del gioco d'azzardo, che sta diventando un'emergenza sociale e dietro il quale si annidano anche gli interessi della criminalità organizzata (con le macchinette illegali o la proprietà dei locali, celandosi dietro prestanome) che è pronta a speculare anche sul bisogno delle vittime di ricorrere a soldi pur di giocare.

Il 28 settembre, dalle 9.15 a Milano, ad esempio, finora circa 300 persone si sono date appuntamento per fare colazione ad un Caffè di viale Jenner 49. Gli organizzatori dell'iniziativa si disporranno in una fila ben visibile, presenteranno pubblicamente il significato dell'iniziativa e richiameranno l'attenzione dei passanti invitandoli a partecipare a giochi relazionali e non d'azzardo.

L'obiettivo dello "slot mob" non è quindi quello di demonizzare chi ancora ha le slot machines nel locale ma offrire un "premio civile", portando gente a farvi colazione, parlandone e dando visibilità a chi ha rinunciato agli incassi di queste macchinette, per evitare che molte persone (a partire da giovani, disoccupati e anziani) finiscano sul lastrico e ai margini della società.
Nel link http://www.nexteconomia.org/slots-mob si possono trovare altri contenuti della proposta.
r.galullo@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

TAG: Italia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.