Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2013 alle ore 15:06.
L'estate ha portato qualcosa di buono per il mondo del mattone: una vera pioggia di benefici fiscali di non lunga durata, è vero, ma di sicura efficacia. Ormai restano tre mesi per avviare o completare lavori di recupero edilizio o di risparmio energetico (e per i condomìni c'è tempo sino al prossimo giugno) e per comprare mobili o elettrodomestici con i maxi-sconti. Una spinta al mercato dell'edilizia e al comparto arredi, tra i settori più prostrati dalla crisi, voluta dal Governo. Ecco gli approndimenti presenti sul Sole 24 Ore in edicola mercoledì 2 ottobre.
L'ITALIA ALLA SVOLTA E I MERCATI: PIAZZA AFFARI MAGLIA ROSA IN EUROPA
Spread, valute, investimenti: nel primo piano del Sole 24 Ore le analisi e i consigli degli esperti. L'evoluzione della crisi politica italiana è stata misurata in tempo reale dai mercati. Lo spread, che era nuovamente balzato oltre quota 280, in chiusura si è portato quasi alla soglia 260, restando stabile rispetto al giorno prima. Nelle stesse ore in cui lo stallo sulla fiducia del governo Letta è sembrato sulla via dello scioglimento, Piazza Affari ha rapidamente guadagnato il titolo di miglior piazza europea della giornata. Mercoledì 2 ottobre Il Sole 24 Ore passa ai raggi X l'impatto sui mercati di una situazione politica che è sotto l'attenzione prioritaria della Ue e dei governi dei maggiori Paesi membri. Le analisi e i consigli degli esperti guardano anzitutto alla "forchetta" delimitata da uno spread stabile ma non ancora normalizzato a "quota 100" e da un euro ancora relativamente forte sul dollaro, oltre quota 1,30.
AUMENTO IVA: aziende e negozi in difficoltà per l'aggiornamento
COME METTERSI IN REGOLA CON FATTURE E SCONTRINI SBAGLIATI
Niente sanzioni per le aziende, i negozi, gli artigiani, i commercianti e i professionisti che non hanno fatto in tempo ad aggiornare listini prezzi e misuratori con l'aumento dell'Iva al 22% scattato ieri. Gli errori su scontrini e fatture potranno essere sanati con i prossimi adempimenti. Sul Sole 24 Ore di mercoledì 2 ottobre gli approfondimenti sulla tempistica e le modalità per l'adeguamento, con focus sui professionisti e su settori particolari. In più, una pagina con le risposte alle domande dei lettori inviate al forum Iva sul sito del Sole 24 ORE.
BONUS CASA: le istruzioni per sfruttare bene e in tempo tutti gli incentivi fiscali
L'estate ha portato qualcosa di buono per il mondo del mattone: una vera pioggia di benefici fiscali di non lunga durata, è vero, ma di sicura efficacia. Ormai restano tre mesi per avviare o completare lavori di recupero edilizio o di risparmio energetico (e per i condomìni c'è tempo sino al prossimo giugno) e per comprare mobili o elettrodomestici con i maxi-sconti. Una spinta al mercato dell'edilizia e al comparto arredi, tra i settori più prostrati dalla crisi, voluta dal Governo.Il Sole 24 Ore di mercoledì 2 ottobre spiega in una guida di 16 pagine come utilizzare i bonus: dai destinatari dei benefici fiscali ai lavori ammessi, dalle tipologie di arredo agli elettrodomestici agevolati, dalle scadenze alle modalità di pagamento. Il problema, semmai, è il fattore tempo: il 50% di detrazione delle spese sostenute si applica solo sui pagamenti fatti entro il 31 dicembre 2013, poi si torna alla detrazione del 36 per cento (e il risparmio energetico qualificato la perde del tutto, eccetto i lavori condominiali). La guida del Sole 24 ORE serve soprattutto ad aiutare chi ha fretta, evitando gli errori e facilitando le decisioni, con l'indicazione dei tempi medi per l'esecuzione dei lavori e delle procedure giuste da seguire.
©RIPRODUZIONE RISERVATA