Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2013 alle ore 15:41.

My24
L'inversione a U del Cav sui siti stranieri. Bbc: «Una ritirata umiliante» - Da #senato a #Scilipoti, la fiducia a Letta su Twitter

«Berlusconi fa un'inversione a U sul voto di fiducia»: la breaking news apre il sito della Bbc, scorre in rosso nei titoli dell'ultim'ora e chiude l'attesa mondiale per le sorti del governo italiano. Gli occhi della stampa internazionale sono puntati sulla fiducia alla coalizione di Enrico Letta. È fatta, il governo va avanti, la Borsa festeggia. «L'ex premier Silvio Berlusconi appoggia il governo nella mozione di fiducia, nonostante il precedente tentativo di scalzarlo", lancia la Bbc. Secondo il corrispondente dell'emittente britannica, Alan Johnston, Berlusconi è stato costretto a una "ritirata umiliante" e la sua figura ne emergerà indebolita e la sua capacità di influire sulla politica italiana sarà "indebolita".

"Berlusconi oscilla dietro Letta", titola il Financial Times sulla homepage del suo sito. "L'Italia si allontana dal precipizio dopo che il miliardario fa cadere l'opposizione al governo". Con una marcia indietro "drammatica", davanti a un Senato "stupefatto", Berlusconi ha detto che il suo partito avrebbe lasciato cadere la richiesta di elezioni immediate e appoggiato il premier Enrico Letta nel voto di fiducia.

Bene per i mercati: "La sopravvivenza di Letta rafforza la Borsa italiana". Ma "E' il crepuscolo per Forza Italia?" si domanda sul Ft Tony Barber. L'appoggio di Berlusconi a Letta nel voto "cruciale" è sulla copertina online del Guardian. E' in evidenza il balzo della Borsa alla notizia della sopravvivenza del premier italiano al voto di fiducia. "Letta sopravvive mentre Berlusconi cede". Berlusconi "ha salvato la faccia, ma ha perso influenza", twitta il corrispondente John Hooper.

"L'ultimo colpo di scena di Berlusconi", apre il sito di Le Monde, con le foto faccia a faccia di Enrico Letta e Silvio Berlusconi. "Indebolito dalla defezione di 25 senatori del Pdl, Berlusconi si è deciso a invitare a votare la fiducia al governo italiano". Era sul punto di perdere l'ultima battaglia. "Fino all'ultimo, ha fatto spettacolo" e dopo avere costretto cinque ministri del suo partito a dimettersi, alla fine ha fatto marcia indietro, riferisce Le Monde constatando "l'implosione del Pdl".

Per Les Echos è "il giorno della capitolazione del Cavaliere". Berlusconi si è allineato a Enrico Letta "per evitare l'esplosione del suo partito", "rassegnandosi a votare la fiducia al governo di coalizione". "Una vera batosta per il Cavaliere, che ha dovuto battere in ritirata". Ma questo cambiamento tattico "non inganna nessuno".

Il "voltafaccia" di Berlusconi "risparmia una crisi all'Italia", titola Le Figaro. "Ha creato la sorpresa" con un "colpo di scena". "Il Cavaliere cambia casacca" apre Libération. Berlusconi prende tutti di sorpresa e salva il governo Letta: El Pais fa notare che davanti all'ondata di diserzioni, Berlusconi cambia strategia e assicura la sopravvivenza dell'esecutivo.

Letta supera la mozione di fiducia, titola Abc.es. Dopo la defezione di 23 dei suoi senatori, il leader del Pdl perde il braccio di ferro con il governo Letta e fronteggia la minaccia di una scissione. Le immagini di un Letta soddisfatto e di un Berlusconi affranto parlano da sole sulla homepage del Wall Street Journal: Berlusconi dà il suo appoggio a Letta, una "notizia bomba" che ha chiuso cinque giorni di "dramma politico" in Italia.

La mossa di Berlusconi per fermare la spaccatura nel suo partito, scrive il Wall Street Journal «potrebbe avere sventato il maggiore colpo contro di lui in due decenni di dominio della politica italiana».

Apertura del New York Times: «Berlusconi fa marcia indietro nella crisi politica italiana». Si è dovuto confrontare con "un'inattesa ribellione" tra i parlamentari del suo partito. Ma non è chiaro se l'annuncio a sorpresa di Berlusconi «potrà tenere insieme il partito».


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi