Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2013 alle ore 18:32.

My24
Papa Francesco conferma monsignor Crociata segretario della Cei

Papa Francesco, al quale spetta la nomina del segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha comunicato al cardinale presidente, Angelo Bagnasco, la decisione di prorogare in questo ruolo monsignor Mariano Crociata.

Crociata era stato nominato segretario generale della Cei da papa Benedetto XVI il 25 settembre 2008, con un mandato quinquennale a decorrere dal 20 ottobre di quell'anno, succedendo a Giuseppe Betori, nominato arcivescovo di Firenze.

La notizia arriva all'indomani della conclusione del Consiglio permanente della Cei, dove i vescovi hanno inziato a discutere sul cambio dello statuto che porti all'elezione del presidente da parte della base (oggi è nominato dal Papa in quanto anche Primate d'Italia). Su Crociata erano circolate voci su una sua imminente nomina a Ordinario militare per l'Italia.

«Accolgo con gratitudine la scelta di papa Francesco - commenta Crociata - assicurando, insieme all'impegno di continuare questo servizio con spirito di profonda appartenenza ecclesiale, la mia piena disponibilità».

Nato a Castelvetrano (Trapani) nel 1953, Crociata prima di approdare alla Cei era stato per un anno vescovo di Noto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi