Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2013 alle ore 17:01.

My24
Lagarde (Fmi): «Torna la crescita, ma la transizione durerà un decennio»

La crescita nell'area euro torna quest'anno, dopo sei trimestri consecutivi di recessione, in territorio positivo. Lo afferma il direttore generale del Fmi Christine Lagarde, sottolineando che è «essenziale» riportare in salute le banche europee, spingere per un'unione bancaria e premere sulle riforme per aiutare la crescita.

Il cammino in uscita dalla crisi esplosa cinque anni or sono, tuttavia, «non è ancora completato». Le transizioni economiche in corso dureranno «almeno un decennio» e saranno globali. E l'Fmi può svolgere un ruolo importante in queste transizioni, dall'assistenza finanziaria a quella tecnica. Ma Lagarde vede segni di «speranza» nei paesi avanzati, anche se la crescita rimane ancora troppo bassa. Il discorso, pronunciato la settimana prima dell'avvio dei meeting annuali del Fondo Monetario e della Banca Mondiale, è intitolato «Managing new transition in global economy».

Lagarde, parlando alla George Washington University, ha poi definito una «missione critica» l'innalzamento del tetto del debito degli Stati Uniti da parte del Congresso al più presto possibile. Il tetto é attualmente fermo a 16,700 miliardi di dollari e verrà raggiunto entro il 17 ottobre, facendo scattare rischi di default del Paese. «Lo shutdown del governo americano é già grave, ma un mancato innalzamento del tetto del debito sarebbe molto peggio e potrebbe danneggiare non solo l'economia americana ma quella globale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi