Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2013 alle ore 11:03.

My24
Bankitalia: ad agosto crollo record dei prestiti a imprese e famiglie

I prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione su base annua del 3,5 per cento (-3,3 per cento a luglio). I prestiti alle famiglie sono scesi invece dell'1,2 per cento sui dodici mesi (-1,1 per cento a luglio); quelli alle imprese sono diminuiti, sempre su base annua, addirittura del 4,6 per cento (-4,1 per cento a luglio). Sono i dati della Banca d'Italia, relativi alla dinamica delle voci dei bilanci bancari.

Dati che evidenziano due aspetti: il primo è che la ripresa della domanda interna non accenna a risvegliarsi. Il secondo è che i problemi che determinano effetti di stretta creditizia sono tutt'altro che risolti e che, quindi, il "cambio di passo" chiesto dal governatore Ignazio Visco alle banche affinché possano tornare a svolgere compiutamente il loro ruolo di volano dell'economia è più che mai d'attualità.

Il ritmo d'incremento delle sofferenze creditizie, del resto, rimane elevato: anche ad agosto è stato pari al 22,3 per cento, come nel mese precedente. Unico aspetto positivo, la lieve riduzione dei tassi sui mutui alle famiglie per l'acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,91 per cento (3,96 per cento a luglio). Invece, i tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 4,50 per cento (4,41 nel mese precedente).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi