Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2013 alle ore 12:58.

My24
Barroso a Lampedusa (Ansa)Barroso a Lampedusa (Ansa)

Ricorda che quella di Lampedusa «è una tragedia immane mai accaduta nel Mediterraneo» e che il Paese si scusa per le inadempienze. Anticipa che è stato deciso che per le vittime del naufragio ci sarà il funerale di Stato. E che nella riunione del Consiglio dei ministri fissata per oggi pomeriggio «faremo un intervento importante sul tema dei rifugiati», con tra le misure «un'importante allocazione di risorse sul tema dei minori». Al prossimo consiglio europeo del 24 e 25 ottobre, assicura, si discuterà «con urgenza» del tema immigrazione. Anche perché «abbiamo la Commissione europea alleata». Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha da poco concluso la visita al centro di accoglienza di Lampedusa. Ha accompagnato Josè Manuel Barroso e il commissario Ue degli Affari Interni Cecilia Malmstrom. Alla visita ha partecipato anche il vicepremier Alfano.

«L'Europa non può girarsi dall'altra parte», sottolinea il presidente della Commissione europea nella conferenza stampa congiunta. «Siamo oggi qui per dire che la gente dell'Europa sta con la gente di Lampedusa e con l'Italia. Qui abbiamo bisogno di una distribuzione del peso tra i vari Stati». E da Cracovia il presidente della Repubblica Gorgio Napolitano chiede l'intervento di Bruxelles e parla di «tragedia europea».

Barroso: stanzieremo altri 30 milioni di euro per i rifugiati
Barroso ricorda che la commissione Ue è pronta a mobilitare ulteriori 30 milioni di euro per il 2013, «per aiutare i rifugiati in Italia. Lavoreremo insieme alle autorità italiane per assicurare che queste risorse allevino le difficoltà dei rifugiati sul territorio italiano», afferma.

Letta: abolizione reato immigrazione clandestina? Ne discuteremo
Alla domanda se il Governo abolirà il reato di immigrazione clandestina, dopo le parole di ieri del capo dello Stato, Letta risponde: Ne discuteremo».

Alfano: misure compensative per popolazioni che accolgono gli immigranti
Secondo Alfano, la visita di oggi a Lampedusa rappresenta «un punto di svolta delle politiche comunitarie e nazionali». Alfano riferisce dei passi avanti compiuti ieri in Lussemburgo ma aggiuge che ora «dagli stati membri deve venire lo sforzo principale, dobbiamo fare pressione a livello intergovernativo», mentre a livello italiano l'esecutivo intende assumere «misure compensative urgenti» per le popolazioni che accolgono gli immigrati. «Il punto fondamentale - sottolinea infine il ministro - é che la politica di immigrazione sia compresa come un problema europeo». Alfano frena sull'opportunità di modificare la legge Bossi-Fini in materia di immigrazione: non risolve il problema.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi