Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2013 alle ore 12:52.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2013 alle ore 13:32.

My24

Il leader del Pdl Silvio Berlusconi, attraverso i suoi legali, ha depositato in procura a Milano l'istanza per chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la pena definitiva del processo Mediaset. Intanto continua lo scontro all'interno del Pdl tra governisti e lealisti: ieri il Cavaliere ha incontrato Raffaele Fitto, rappresentante della corrente che spinge per azzerare le cariche nel partito e indire in tempi stretti un congresso. Oggi Berlusconi dovrebbe invece incontrare Angelino Alfano.

Istanza trasmessa al tribunale di Sorveglianza di Milano
L'istanza é stata trasmessa al tribunale di Sorveglianza di Milano perché avvii l'istruttoria. Berlusconi é stato condannato in via definitiva, con la pronuncia della Corte di Cassazione, a quattro anni di reclusione (di cui tre coperti da indulto) per l'accusa di frode fiscale nel processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti tv da parte del gruppo Mediaset.

La scelta arriva prima della scadenza di martedì
Il Cavaliere ha dunque anticipato la decisione. Avrebbe dovuto infatti scegliere la modalità con cui scontare la pena entro martedì. Le soluzioni sul tavolo, dopo la condanna definitiva della Cassazione, erano due: gli arresti domiciliari e, per l'appunto, l'affidamento in prova ai servizi sociali. Nell'ultimo periodo quest'ultima ipotesi è stata sostenuta da uno dei legali di Berlusconi, l'avvocato Franco Coppi. In una nota i tre legali dell'ex premier, oltre a Coppi Niccolò Ghedini e Piero Longo, sottolineano che non vi è mai stata «la benché minima differenziazione sulle strategie da adottare che sono sempre state tutte condivise e concordate in ottima armonia e piena collaborazione». Nessuna divergenza, dunque.

Le prossime tappe
Ora il fascicolo sarà istruito dal tribunale di Sorveglianza che seguirà tutti i passaggi fino all'udienza per decidere sulla richiesta di affidamento in prova e sulla proposta da parte dell'ex premier di quale servizio sociale svolgere. Udienza che dovrebbe svolgersi nei prossimi mesi e forse non prima della prossima primavera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi