Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2013 alle ore 12:42.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2013 alle ore 13:37.

My24
(Epa)(Epa)

L'Opac è stata fondata nel 1997 per dare attuazione al Trattato di interdizione all'uso delle armi chimiche firmato nel 1993 (convenzione firmata da moltissimi paesi anche se fanno ancora eccezione realtà come Israele e la Corea del Nord. La guida un diplomatico turco, Ahmet Uzumcu, già console generale ad Aleppo, in Siria. In questi 16 anni di vita, gli ispettori dell'Opac hanno smantellato lentamente ma in modo sicuro i più pericolosi arsenali di armi chimiche nel mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, dall'Iraq alla Libia.

L'attività dell'organizzazione è cominciata nel 1997 e ha permesso la distruzione di 57mila tonnellate di armi chimiche, in gran parte appartenenti a Usa e Russia dai tempi della Guerra fredda. L'Opac ha effettuato inoltre 5.167 ispezioni sul territorio di 86 Paesi, tra cui 2.720 ispezioni in siti di armi chimiche. Circa l'81% delle armi chimiche dichiarate sono state distrutte sotto la supervisione di questa organizzazione. Dal 2010 è guidata dal diplomatico turco Ahmet Uzumcu, ex ambasciatore alla Nato, alle Nazioni Unite e in Israele.

L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) ha sede all'Aja e ha lo scopo di promuovere e verificare l'adesione alla Convenzione sulle armi chimiche del 1993 che proibisce l'uso di tali armi e ne chiede la distruzione. Al Consiglio esecutivo dell'organizzazione appartengono 41 Paesi, nominati dalla Conferenza (principale corpo dell'organizzazione) con un mandato biennale. L'Opac non è un'agenzia delle Nazioni Unite ma collabora con l'organizzazione sia politicamente che materialmente, grazie a un accordo di collaborazione firmato nel 2000.

Tra gli ispettori ci sono esperti di armi chimiche, chimici, sanitari, tutti volontari. Le verifiche consistono sia nel valutare le dichiarazioni dei paesi membri, sia in vere e proprie ispezioni. In Siria, per la prima volta nella sua storia, l'organizzazione è impegnata in un Paese coinvolto in una guerra civile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi