Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2013 alle ore 18:32.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2013 alle ore 11:16.

My24
(Ansa)(Ansa)

Per Alitalia «è importante trovare un partner». Lo ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo. «Non possiamo pensare di essere azionisti di lungo termine», ha aggiunto il manager spiegando che la banca è orientata «a passare nel medio termine il comando della compagnia aerea».

Due le richieste che Gian Maria Gros-Pietro fa per salvaguardare il futuro di Alitalia: un management «professionale del settore» e «trasparenza verso gli azionisti». Il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo lamenta il fatto che «non è possibile venire a sapere con solo quindici giorni di anticipo che non ci sarà più carburante».

Per Gros-Pietro è importante per un Paese avere una compagnia aerea in grado di rispondere a bisogni fondamentali come il turismo e il business. «Ma la compagnia aerea per funzionare bene ha bisogno di un alleato», ha ribadito.

Le Monde: Air France-Klm, ok ad aumento se cambia la strategia
Prima di impegnarsi a sottoscrivere l'aumento di capitale di Alitalia, Air France-Klm «pone le sue condizioni», chiedendo in particolare che «il nuovo amministratore delegato Gabriele Del Torchio cambi di strategia, che rinunci ad aprire delle nuove linee e ad acquistare degli aerei». Lo scrive il quotidiano parigino Le Monde, nell'edizione datata 13 ottobre. «La decisione dei consiglieri di Air France-Klm di sostenere il piano d'urgenza - spiega al giornale una fonte vicina alla società - non implica in alcun modo la decisione di sottoscrivere questo aumento di capitale, non bisogna trarre conclusioni affrettate». Queste condizioni dettate dal gruppo franco-olandese, sempre secondo Le Monde, «sembra che stiano per essere soddisfatte», anche se sullo sfondo resta l'incognita della valorizzazione della compagnia.

Lupi: mi auguro che Air France partecipi all'aumento
«Mi auguro che anche Air France, che ha votato per l'aumento di capitale, partecipi (all'aumento, ndr) dimostrando lo stesso interesse che dimostrano i privati». Lo ha detto il ministro per le infrastruttura, Maurizio Lupi, a margine della prima movimentazione delle paratoie per la difesa di Venezia dalle acque alte. «Il fatto che il Cda abbia deliberato, e io mi aspetto questo, che su 300 milioni di aumento di capitale 220 siano sottoscritti da soci privati mi sembra un segnale importante che si crede nella compagnia di bandiera e nel nuovo piano industriale», ha detto il ministro.
«Mi sembra che le decisione del Cda vadano nella direzione auspicata dal governo che non ha mai ipotizzato aiuti di Stato ad Alitalia, ma ha auspicato e promosso che un nuovo piano industriale rilanci la nostra compagnia di bandiera», ha aggiunto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi