Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2013 alle ore 11:28.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2013 alle ore 17:01.

My24
Nella foto Ebi Ere protagonista della gara contro la Grissin Bon (LaPresse)Nella foto Ebi Ere protagonista della gara contro la Grissin Bon (LaPresse)

Campionato equilibrato deve essere, secondo il parere degli esperti, la Serie A 2013-14. E allora che c'è di meglio, tanto per cominciare dello scivolone della favorita numero uno, quella Milano che per riacciuffare il tricolore che le sfugge da 19 anni non ha esitato a far campagna acquisti in casa dei migliori (vedi la rinnovatissima e scudettatissima Siena)? I milanesi cadono a Brindisi per 88 a 80 e a completare la disfatta arriva pure l'espulsione del neo capitano Alessandro Gentile nel finale. E che il cammino sia minaccioso e la navigazione perigliosa assai, lo dimostra anche la caduta di un'altra "grande", Sassari, sul campo di Bologna, nel posticipo serale. Meglio va alle altre big (Varese, Roma, Cantù) che pure hanno i loro problemini nel regolare le avversarie di giornata, mentre Caserta frustra le ambizioni della rampante Venezia e Pesaro fa il colpaccio sul campo dei "nuovi ricchi" di Avellino. Tutto liscio invece per Siena contro Cremona…Ops, sembra l'inizio di un film già visto, negli ultimi sette anni….

Dietro la lavagna – Inevitabile che ci finiscano proprio i milanesi e, soprattutto il neo-capitano (il più giovane nella storia dell'Olimpia) Alessandro Gentile, espulso per proteste. Se serviva un avvio deciso per dare subito l'idea di un taglio netto col passato, beh, questo non è arrivato certo contro la Brindisi del grande ex Piero Bucchi. A parziale attenuante, va detto che infortuni (vedi Gigli e Kangur) e contrattempi stanno creando non pochi grattacapi a Luca Banchi. Ma cereto, il tonfo fa rumore, e a Milano si sperano basti avanzi per riportare subito la nave in linea di galleggiamento. Del resto, giovedi sarà già Eurolega, con la dura trasferta di Istanbul contro l'Anadolu Efes.
Scivolata – cade anche Sassari, che a Bologna si fa prendere dalla solita smania di segnare un canestro più dell'avversario. Filosofia bella,per carità, ma pericolosa quando diventa giustificazione per una mollezza difensiva che apre il campo al successo delle V Nere, il primo della presidenza Villalta. Tutta da costruire, poi, tra i sardi, la coabitazione in cabina di regia tra Marques Green e Travis Diener.

Chi ben comincia…- Tutt'altro clima si respira invece a Siena. Fatta la rivoluzione all'insegna della spending review, incassata contro Varese l'ennesima Supercoppa, la truppa d coach Crespi asfalta Cremona e guarda con fiducia all'esordio casalingo in Eurolega, mercoledi contro il Galatasaray. Casalingo si fa per dire, in verità, visto che i biancoverdi, per far cassa, giocheranno la coppa a Firenze. Polemiche campanilistiche e difficoltà logistiche a parte, è una scelta interessante, proiettata nel futuro e che apre alla dimensione di "franchigia" (almeno) regionale. Quando poi ti ritrovi un English da 22p e un Nelson da 12+15 r, tutto diventa più facile….
Casa, amara casa – A proposito di case perse e ritrovate, Roma rende amaro il ritorno a Porto San Giorno di Montegranaro, dopo un paio di stagioni trascorse sul parquet di Ancona, mentre Caserta sotto la guida di Lele Molin riparte da dove l'aveva lasciata Pino Sacripanti, col bel successo su Venezia (che pure schiera l'ex Andrè Smith, che porta a casa 11p+10r). A proposito di ritorni, emozionante quello di Gek Galanda nella massima serie (8 punti in 11 minuti), malgrado il k.o. della sua Pistoia a Cantù,. Mentre quello dell'ex Pesaro e New York James White (10p+12r) non basta a Reggio Emilia per portare a casa i due punti contro Varese sul neutro di Casale Monferrato. Casa violata, infine, quella dell'ambiziosa Avellino da parte della corsara Pesaro, che trova 18 punti a testa dai carneadi (per ora…) Trasolini ed Elston.

1a giornata – Risultati

Cimberio Varese - Grissin Bon Reggio E. 83-64
Montepaschi Siena - Vanoli Cremona 97-82
Pall. Cantu' - Giorgio Tesi Pistoia 87-77
Pasta Reggia Caserta - Umana Venezia 84-65
Sidigas Avellino - Victoria Libertas Pesaro 77-80
Enel Brindisi - Emporio EA7 Milano 88-80
Sutor Montegranaro - Acea Roma 75-78
Granarolo Bologna - Banco Sardegna Sassari 98-88

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi