Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2013 alle ore 14:19.
L'ultima modifica è del 17 ottobre 2013 alle ore 14:45.

My24

La spiritosaggine di Silvio Berlusconi fa bella figura nel Dizionario Oxford delle citazioni umoristiche. Il Cavaliere è al quinto posto nella Top Five delle migliori battute del 21.mo secolo per una boutade in conferenza stampa che suona più o meno così: "Prenderò domande dai maschi, ma dalle ragazze voglio numeri di telefono".

Berlusconi è in compagnia di nomi illustri della letteratura, della politica e dello spettacolo nel dizionario di Gyles Brandreth (Oxford Dictionary of Humorous Quotations), arrivato alla quinta edizione e recensito dal Guardian.

Al primo posto tra le battute umoristiche di tutti i tempi Brandreth mette il proverbiale incipit del romanzo di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio, uscito 200 anni fa: "È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie". Considerando le battute citate più spesso, la palma va a Oscar Wilde, con ben 92 citazioni.

La facezia numero uno del 21.mo secolo è quella di Boris Johnson, sindaco di Londra: "la mia politica sulla torta è di pro-averla e pro-mangiarla". Johnson è in ascesa tra le fila dei politici spiritosi: con 13 citazioni supera Margaret Thatcher (11) e si aggiudica il terzo posto tra i politici inglesi più divertenti, dopo Winston Churchill (32) e Benjamin Disraeli (28).

Tra le frasi favorite dei nostri giorni ce n'è una del Principe Carlo, che normalmente non brilla per umorismo: definì le sue nozze solo "un piccolo affair familiare", forse senza far caso al fatto che affair significa anche relazione amorosa.
Nell'elenco delle 10 migliori citazioni umoristiche di tutti i tempi non poteva mancare Groucho Marx: "Non dimentico mai una faccia, ma nel tuo caso sarò lieto di fare un'eccezione".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi