Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2013 alle ore 15:22.
L'ultima modifica è del 20 ottobre 2013 alle ore 15:41.

My24

A conferma del crescente interventismo della chiesa anglicana sui temi a cavallo tra economia e società, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby domenica è entrato a gamba tesa nel dibattito politico più caldo di queste settimane in Gran Bretagna, quello dei prezzi dell'energia, chiedendo alle compagnie che distribuiscono gas ed elettricità di giustificare i recenti forti aumenti delle tariffe.

Il leader della Chiesa d'Inghilterra ha parlato dall'alto del suo duplice ruolo di padre spirituale ed ex manager petrolifero per ricordare a società come Centrica e Sse - che la scorsa settimana hanno alzato i prezzi di gas ed energia in media del 9,2% e 8,2% rispettivamente - che «devono essere consce dei propri obblighi verso la società. L'impatto sulla gente - ha spiegato Welby - particolarmente sulle fasce di popolazioni con i redditi più bassi è destinato a essere davvero pesante e le compagnie energetiche devono giustificare in maniera esaustiva ciò che stanno facendo».

Le parole di Welby sono destinate a non passare inosservate nel dibattito politico sulle tariffe anche perché la Chiesa Anglicana è azionista di entrambe le utility e in passato non ha esitato a smarcarsi da investimenti considerati eticamente dubbi. L'iniziativa di Welby potrebbe trovare terreno fertile presso l'opinione pubblica anche perché, secondo l'autorità regolatrice del mercato Ofgem, negli ultimi quattro anni i prezzi dell'energia in Gran Bretagna sono cresciuti del 24%, molto più dell'inflazione.

Il dibattito politico britannico è monopolizzato da giorni dalla questione dei rialzi dei prezzi del gas e dell'elettricità. Il leader dell'opposizione laburista Ed Miliband ne ha fatto un suo cavallo di battaglia in vista delle elezioni in programma nel 2015, promettendo un congelamento delle tariffe per 20 mesi in caso di vittoria del suo partito. Il primo ministro conservatore David Cameron, pur ammettendo che la promessa di Miliband è destinata a far colpo su molte famiglie in difficoltà, l'ha bollata come «impraticabile».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi