Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2013 alle ore 17:21.
L'ultima modifica è del 27 ottobre 2013 alle ore 17:28.

My24

Qual è la città più pressata dalle auto? Dove si respira meglio? Quali sono i cittadini più bravi nel separare i rifiuti? E, in generale, qual è la città più green? Tutte domande alle quali possono dare una risposta le classifiche di Legambiente pubblicate sul Sole 24 Ore di lunedì 28 ottobre.

Sul quotidiano viene infatti pubblicato il rapporto Ecosistema urbano giunto quest'anno alla XX edizione, che indaga sullo stato di salute delle città italiane capoluogo di provincia. Questi i settori considerati da Ecosistema urbano: aria, acqua, rifiuti, trasporti, energia, verde, iniziative della pubblica amministrazione e delle imprese. Ognuno di questi settori include una serie di sottoparametri nei quali le città vengono messe in classifica con uno specifico indice-voto. Tra i principali indicatori, le polveri sottili, la raccolta differenziata, i consumi energetici, la disponibilità di alberi e giardini, l'adozione di fonti energetiche alternative, l'utilizzo dei mezzi pubblici, la diffusione della mobilità alternativa, come bus ecologici o le piste ciclabili.

In base alle performance nei singoli indicatori viene elaborata una classifica finale, con tre città vincitrici, una per ciascuna classe dimensionale (piccole, medie e grandi).
Gli indicatori con i relativi commenti sono pubblicati sul Sole 24 Ore di lunedì 28 ottobre. Lo stesso giorno a Bologna alle 9,30 a Palazzo d'Accursio istituzioni e ricercatori discuteranno i risultati della ricerca soffermandosi successivamente sui temi degli ecoquartieri, dell'esigenza di una nova mobilità e di una rigenerazione urbana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi