Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2013 alle ore 19:43.
L'ultima modifica è del 25 ottobre 2013 alle ore 20:54.

My24

Un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la costa orientale del Giappone. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center al momento non è prevista alcuna onda anomala.
Il sisma, riferisce l'US Geological Survey, è stato registrato a una profondità di 10 chilometri alle 02:10 locali, nella prefettura di Miyagi, una delle aree già colpite dal violento terremoto/tsunami che nel 2011 devastò il Paese. A seguito del forte sisma registrato a est dell'isola di Honshu, uno tsunami ha investito le coste giapponesi, manifestandosi in un'onda di soli 30 cm che non ha causato danni nella prefettura orientale di Ishinomaki, la più esposta. Lo ha riferito la tv pubblica Nhk.

Il terremoto che ha colpito oggi il Giappone - alle 2:10 ora locale (di sabato, le 19:10 italiane) - a circa 290 km a largo di Fukushima, è stato avvertito anche Tokyo, a 480 km di distanza. Secondo i quotidiani nipponici online al momento non si registrano danni.

Dopo il sisma, e dopo l'allarme diramato dalle autorità giapponesi per lo tsunami, è stata ordinata l'evacuazione del personale della centrale nucleare di Fukushima che si trova ancora in situazione precaria con centinaia di serbatoi pieni di acqua altamente radioattiva, residuo delle attività di raffreddamento dei reattori.
L'impianto, riferisce la società proprietaria Tepco, non ha riportato danni e non si sono registrati aumenti nel livello di radioattività.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi