Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2013 alle ore 10:43.

My24
Sul banco degli imputati Rebekah Brooks, ex braccio destro di Murdoch in Gran Bretagna e Andy Coulson, passato da direttore di News of the World a regista delle comunicazioni di Downing Street. (Afp)Sul banco degli imputati Rebekah Brooks, ex braccio destro di Murdoch in Gran Bretagna e Andy Coulson, passato da direttore di News of the World a regista delle comunicazioni di Downing Street. (Afp)

LONDRA - L'impero mediatico di Rupert Murdoch é di nuovo sotto i riflettori: inizia oggi a Londra all'Old Bailey il processo contro ex dirigenti e celebri giornalisti del gruppo News International, accusati di intercettazioni illegali di comunicazioni, corruzione di pubblici ufficiali e intralcio alla giustizia. Sul banco degli imputati Rebekah Brooks, ex braccio destro di Murdoch in Gran Bretagna e Andy Coulson, passato da direttore di News of the World a regista delle comunicazioni di Downing Street, oltre a Charlie Brooks, marito di Rebekah, e altri cinque ex giornalisti o dipendenti di News International.

Secondo l'accusa Brooks e Coulson avrebbero per anni autorizzato i loro giornalisti a usare la tattica illegale delle intercettazioni telefoniche per carpire messaggi di celebritá e persone al centro di fatti di cronaca e ottenere cosí scoop e informazioni esclusive da mettere in prima pagina. Tutti e otto gli imputati si dichiarano innocenti. Le rivelazioni sul ‘Tabloidgate' avevano danneggiato a tal punto la reputazione di News International che Rupert Murdoch nel luglio 2011 aveva deciso di chiudere News of the World, il settimanale piú al centro dello scandalo, mentre la Brooks nello stesso mese aveva dato le dimissioni da Ceo di News International.

Per il premier britannico David Cameron il processo é destinato a essere fonte di imbarazzo, dati i suoi stretti legami di amicizia con almeno tre degli imputati. Rebekah Brooks e il marito sono vicini di casa dei Cameron in campagna e si sono frequentati assiduamente. Nel caso di Andy Coulson, Cameron aveva sfidato l'opinione contraria dei suoi collaboratori insistendo per ingaggiare l'ex direttore di News of the World prima come responsabile delle comunicazioni del partito conservatore e poi dopo la vittoria alle urne come ‘spin doctor' di Downing Street. Cameron ha difeso fino all'ultimo Coulson, che poi peró é stato costretto alle dimissioni nel gennaio 2011 dopo le ennesime rivelazioni sulle intercettazioni illegali.

Si prevede che il processo durerá a lungo, almeno fino alla primavera 2014, perché dovranno essere sentiti oltre cento testimoni e sia la difesa che l'accusa – ben 25 avvocati in aula - hanno chiesto tempo per preparare le loro arringhe. L'interesse per il processo a livello globale é tale che é in via del tutto eccezionale é stata allestita una grande sala stampa nel tribunale con collegamento video in diretta con l'aula del processo. Il giudice ha ricordato oggi ai giornalisti che le regole britanniche proibiscono tutti i commenti sul processo mentre é in corso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi