Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2013 alle ore 18:37.

My24

La Nsa smentisce le ultime rivelazioni del Washington Post secondo cui i data center di Google e Yahoo! sono sotto controllo. «Non è mai accaduto che la Nsa si infiltrasse nei server di Google e Yahoo!», ha detto il numero uno dell'agenzia, il generale Keith Alexander, definendo «false» le notizie circolate.

In particolare, il Washington Post rivela che la National Security Agency (Nsa) americana ha messo sotto controllo i data center di Yahoo! e Google, mettendosi nella posizione di poter spiare centinaia di milioni di utenti. Il programma attraverso cui la Nsa controlla i dati si chiama Muscular, e - spiega il Washington Post - è separato dal programma Prism con il quale l'agenzia ha un accesso agli account Google e Yahoo! con il via libera della giustizia.
Muscular è un programma portato avanti con l'omologa inglese della Nsa, la Gchq. Il documento di Snowden è datato 9 gennaio 2013, e mette in evidenza come nei trenta giorni precedenti a questa data siano stati raccolti oltre 181 milioni di nuove informazioni, tra cui contenuti e-mail, messaggi di testo, messaggi audio e video. Ma ad essere raccolti sono anche i metadata, vale a dire le informazioni su chi spedisce, riceve e quando le e-mail.

Intanto, Google e Yahoo! si dicono fortemente preoccupati dalle nuove rivelazioni sul programma Muscular della Nsa insieme ai servizi britannici. «Siamo preoccupati delle accuse mosse al governo americano sulle intercettazioni del traffico sui data center», afferma Google in una nota. «È da tempo che siamo preoccupati da questo tipo di spionaggio ed è per questo che continuiamo a rafforzare i sistemi di sicurezza tra i servizi e i link di Google».
Yahoo! rassicura che i suoi dati «sono protetti da stringenti controlli». «Non abbiamo mai dato l'accesso ai nostri data center né alla Nsa né ad altre agenzie governative», ha affermato un portavoce del gruppo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi