Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2013 alle ore 06:48.

My24

Non c'è traccia della convocazione indirizzata ai soggetti – regione Veneto, sindaco di Venezia, Capitaneria di Porto, Autorità portuale e Clia Europe – chiamati a collaborare fornendo dati, proposte e progetti utili a individuare la migliore soluzione per la questione grandi navi. L'incontro avrebbe dovuto tenersi entro il mese di ottobre, ma ormai mancano anche i tempi tecnici per rispettare la scadenza, che avrebbe dovuto riunire tutti intorno allo stesso tavolo, con i ministri dell'Ambiente e delle Infrastrutture, e portare a definire un programma mirato all'attuazione del decreto Clini Passera in laguna. La norma impone l'allontanamento delle navi oltre le 40mila tonnellate dal bacino di San Marco, una volta individuata una via alternativa sulla quale, però, manca ancora un progetto condiviso.
Secondo i dati, la maggior parte delle navi che arrivano a Venezia sono "grandi navi": sulle 645 crociere giunte a Venezia nel 2012, 392 erano di stazza superiore alla soglia delle 40mila tonnellate e hanno servito 1.629.087 passeggeri (il 94% del totale). Stando a una ricerca commissionata da Venezia Terminal Passeggeri, presentata nei giorni scorsi, la ricaduta economica diretta annua della crocieristica in Adriatico è di 507 milioni, di cui il 68,2% generato dai porti crocieristici adriatici italiani.
Lo studio ha analizzato la rilevanza del porto veneziano: alla sola Venezia è ascrivibile il 54% della spesa diretta totale dell'Adriatico (274 milioni). All'interno del bacino Adriatico sono 20 i porti che hanno accolto traffico crocieristico nel 2012, per un totale movimenti passeggeri pari a quasi 5 milioni. Fra gli scali Venezia è in testa alla classifica con una percentuale sul totale movimenti passeggeri del 35,6 per cento, a seguire Dubrovnik, Corfu, Kotor e Bari. Ben l'89% delle navi di stazza superiore alle 40mila tonnellate entrate in Adriatico hanno fatto scalo a Venezia: solo 50 itinerari nel 2012 hanno escluso la laguna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
392 Grandi navi Di stazza superiore a 40mila tonnellate a Venezia nel 2012

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi