Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2013 alle ore 18:37.
L'ultima modifica è del 30 ottobre 2013 alle ore 18:37.

My24

Il 31 ottobre 2013 terminerà la prima edizione del concorso fotografico ‘‘Italian Liberty'', organizzato e promosso dall'associazione culturale A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty) con sede a La Spezia.

Il concorso fa parte del progetto ‘‘Italia Liberty'' ideato e diretto da Andrea Speziali, studioso esperto della corrente artistica "Art Nouveau" e autore di diverse monografie sull'architettura Liberty.

Il concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali); dal progetto europeo PartagePlus e dall'ENIT Agenzia Nazionale del Turismo. Intende appassionare e avvicinare giovani e meno giovani a questo progetto culturale che vede in futuro la pubblicazione di una collana editoriale sul Liberty suddivisa per ogni regione d'Italia.

La partecipazione a "Italian Liberty" è a titolo gratuito e si rivolge a giovani e meno giovani, a professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

Si può partecipare al concorso con un massino di 20 fotografie e vi sono quattro temi su cui ispirarsi: "Architettura Liberty'' riguarda l'aspetto architettonico; "Mobili Liberty'' riguarda gli scatti alla mobilia e infine "Arte Liberty" rivolto ai disegni, dipinti, opere d'arte materiche, infine vi è il tema libero. E' possibile presentate fotografie per ogni singolo tema.

E' possibile consultare il regolamento del concorso, trovare il modulo di iscrizione e tenersi aggiornati sugli sviluppi visitando il sito web: www.italialiberty.it/concorsofotografico e/o la pagina facebook ufficiale: facebook.com/Italianliberty.

I primi tre classificati saranno premiati, un attestato di partecipazione per gli altri concorrenti.

Le foto saranno sottoposte a una attenta giuria composta dal Presidente della giunta, Cecilia Casadei (vicepresidente dell'Accademia di Belle Arti a Urbino) assieme altri membri e da Valeria Scandellari, Presidente dell'associazione ANDEL, autore di pubblicazioni sul Liberty e esperta di architettura del Novecento a La Spezia.

La serata di premiazione avverrà nella fascinosa cornice del Grand Hotel Rimini (sala Tonino Guerra) sabato 14 dicembre alle ore 17:00, dove sarà presentata anche la seconda edizione del Photo Contest.

Le foto vincitrici saranno esposte dal 14 al 15 dicembre presso lo stand ‘‘Italia Liberty'' alla fiera Natale Insieme organizzata dalla Banca Malatestiana presso il Palacongressi di Rimini.

Oltre le foto dei vincitori di questa prima edizione del Concorso Fotografico ‘‘ITALIAN LIBERTY'', a scelta della giuria saranno esposte ulteriori 50 fotografie dei partecipanti.
Al primo Premio, "Liberty people" sarà assegnata una targa, un soggiorno per due persone in camera di tipologia superiore con vista mare, per due notti con colazione al Grand Hotel Rimini oltre a ricevere una bottiglia di aceto balsamico pregiato ‘‘Nerone'' invecchiato oltre 25 anni della Villa San Donnino Modena (Acetaia)

Il secondo premio è quello del pubblico, menzione alla foto più votata attraverso il web (www.italialiberty.it). Chiunque è libero di votare le foto partecipanti sul sito.
Il vincitore riceverà una targa assieme a un pregiato set di aceti balsamici di Acetaia Villa San Donnino Modena e un biglietto omaggio per la Partita a Scacchi di Marostica.
Come terzo premio ‘‘Premio della critica'', ci sarà una targa più tre biglietti per visitare la Partita a Scacchi. I biglietti sono a scelta per i quattro spettacoli. Il partecipante è libero di scegliere il posto che preferisce durante la manifestazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi