Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2013 alle ore 06:47.

My24

MILANO
Tre lauree honoris causa all'industria, nella sua migliore espressione. Il Politecnico di Milano, nell'ambito delle celebrazioni dei suoi 150 anni di vita, ha conferito la laurea ad honorem a tre imprenditori-simbolo dei loro settori. Giovanni Arvedi, fondatore del gruppo siderurgico Arvedi, è stato insignito della laurea in ingegneria meccanica. Pasquale Forte, presidente e amministratore delegato della Eldor Corporation, è diventato ingegnere elettronico. A Cesare Puccioni, presidente della società Puccioni e attuale presidente di Federchimica, è stata conferita la laurea in ingegneria chimica.
A Giovanni Arvedi, si legge nella motivazione, il riconoscimento è stata conferito «per aver saputo ideare e realizzare soluzioni innovative nella siderurgia, in particolare nella colata e laminazione in linea degli acciai. Con un sistema caratterizzato da competitività economica, sostenibilità ambientale, e qualità dei prodotti».
Per Pasquale Forte sono stati determinanti le capacità di guida dell'azienda sul piano imprenditoriale, commerciale e tecnico fino a farla diventare, precisa la motivazione, una società «in grado d'imporsi su un mercato estremamente concorrenziale e competitivo come quello automobilistico per la superiore innovatività, qualità e affidabilità dei suoi prodotti».
Cesare Puccioni è stato insignito «per aver sempre risposto ai cambiamenti imposti dalle mutate condizioni del mercato dei fertilizzanti chimici con l'innovazione e la ricerca, passando dalla logica delle grandissime produzioni di prodotti di basso costo per il mercato nazionale a quella dei prodotti speciali per il mercato internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DOTTORI AD HONOREM
Giovanni Arvedi
Ingegneria meccanica
al fondatore dell'omonimo gruppo siderurgico «per aver saputo ideare e realizzare soluzioni innovative nella siderurgia, in particolare nella colata e laminazione in linea»
Pasquale Forte
Ingegneria elettronica
al presidente e ad della Eldor Coroporation: «Determinanti
le capacità di guida imprenditoriali, commerciali
e tecniche, rendendo l'azienda capace d'imporsi sul mercato»
Cesare Puccioni
Ingegneria chimica
al presidente della Puccioni e di Federchimica «per aver sempre risposto ai cambiamenti imposti dalle mutate condizioni di mercato dei fertilizzanti chimici con innovazione e ricerca»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi