Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2013 alle ore 22:12.
L'ultima modifica è del 01 novembre 2013 alle ore 22:38.

My24
Sandra Ortega MeraSandra Ortega Mera

Se non è come la fiaba di Cenerentola, poco ci manca. Perché Sandra Ortega Mera, quarantacinquenne dal caschetto di capelli rosso amaranto e il fare sbrigativo e schivo, non per il tocco di bacchetta magica ma per diritto ereditario, da oggi si è trasformata nella donna più ricca di Spagna. Va infatti a lei - anche se mancano ancora le conferme ufficiali - il patrimonio miliardario da 7,3 miliardi di dollari di sua madre, Rosalia Mera.

La donna, scomparsa l'estate scorsa, insieme all'ex marito Amancio Ortega Gaona nel 1963 aveva fondato la Inditex: un impero nel settore dell'abbigliamento cui fanno capo i marchi Zara, Bershka e Pull and Bear. Se il primo negozio Zara venne aperto nel 1965 oggi il gruppo vanta ben oltre 6mila punti vendita in tutto il mondo.

Figlia del copatron di Inditex, che con un patrimonio da 65,9 miliardi dollari è il terzo uomo più ricco del pianeta, la Ortega Mera è stata dichiarata erede del 90% del patrimonio di sua madre, le cui fortune includono le partecipazioni azionarie in Rosp Corunna Participaciones Empresariales. E Rosp Corunna controlla a sua volta 5,1% di Arteixo, Spain-based Inditex.

Lo scorso agosto, mentre era in compagnia proprio della figlia Sandra, Rosalia Mera veniva colpita da un'emorragia cerebrale che la ha portata alla morte. L'asse ereditario attribuito a Sandra fa di lei la più giovane miliardaria d'Europa. Come riferisce l'agenzia Bloomberg nessun commento ufficiale è giunto finora dalla famiglia Ortega Mera, ma da oggi la stampa spagnola e non solo hanno posto i loro riflettori sull'ereditiera dell'anno.

Ora urge un aggiornamento dalla bibbia dei miliardari Forbes, mentre gli spagnoli, che hanno avuto modo di apprezzare nel tempo l'impegno della madre e della stessa Sandra a favore dei disabili e dei disagiati, si chiedono quali saranno le prossime inziative benefiche della donna più ricca della penisola Iberica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi