Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2013 alle ore 19:51.
L'ultima modifica è del 08 novembre 2013 alle ore 20:17.

My24
(Ansa)(Ansa)

Tagli al ministero della Difesa e alle pensioni d'oro, ma risorse anche dall'Imu sugli immobili che fanno capo alla Chiesa. La proposta di legge targata M5S sul reddito di cittananza è pronta: «finalmente ce l'abbiamo fatta - annuncia trionfante il deputato stellato Marco Baldassare, in un video diffuso in Rete - dopo mesi di confronto». In realtà la proposta del Movimento Cinque Stelle deve ancora superare il vaglio della rete. Qui, tramite l'applicazione online attivata due settimane fa, i 90mila iscritti al portale entro il 30 giugno 2013 potranno «leggere, studiare e migliorare la proposta».

Reddito minimo a 600 euro mensili, previste integrazioni
Il testo attuale dice che «hanno diritto a richiedere e percepire il reddito di cittadinanza tutti i soggetti che alla data di entrata in vigore della presente legge hanno compiuto i diciotto anni di età, sono residenti sul territorio nazionale, percepiscono un reddito netto annuo inferiore ad euro 7.200 netti». La proposta M5S fissa insomma il reddito minimo a 600 euro mensili. E prevede integrazioni per i cittadini che non arrivano a questo soglia. «Una pensionata che percepisce 400 euro - spiega la senatrice Nunzia Catalfo - avrà diritto ad altri 200 di integrazione, per un reddito mensile di 600 euro».

Fassina: balle sempre più grosse
L'attuazione del reddito di cittadinanza previsto dai grillini costerebbe 19 miliardi l'anno (fonte M5S). La platea dei cittadini che potrebbero usufruire del reddito da 600 euro mensili sarebbe infatti di circa 9 milioni di persone. E il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina, attacca il M5S per l'inesistenza delle coperture necessarie: «Le balle di Grillo sono sempre più grosse. Il nuovo che avanza», chiosa. Stando al viceministro Pd, per assicurare il reddito di cittadinanza così come lo immaginano i grillini «servirebbero almeno 30 miliardi di euro l'anno, mentre con le coperture indicate si arriverebbe a malapena a quattro»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi