Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2013 alle ore 21:50.
L'ultima modifica è del 13 novembre 2013 alle ore 22:46.

My24

Il cda di Alitalia ha approvato la revisione del Piano industriale che «si basa sulla ricerca di una accresciuta efficienza nella gestione delle attività e su un miglioramento della capacità di competere sul mercato anche attraverso una severa riduzione dei costi». Lo si legge nella nota della compagnia diffusa al termine del consiglio di amministrazione. La riunione è iniziata poco dopo le 19, nella sede della Compagnia a Fiumicino. Era presente anche l'ex presidente del gruppo Alitalia Air France, Jean Cyrill Spinetta, in qualità di membro del cda dell'Alitalia.

Inoltre, il cda di Alitalia ha deliberato di posticipare al 27 novembre prossimo il termine per l'esercizio di opzione in relazione all'aumento di capitale deliberato dall'assemblea del 15 ottobre. Lo si legge nella nota diffusa al termine del cda. «C'è una proroga per la sottoscrizione dell'aumento del capitale», ha affermato il consigliere di amministrazione dell'Alitalia, Antonio Orsero, subito dopo al termine della riunione del board che ha esaminato il nuovo piano industriale dell'ex compagna di bandiera.

Inoltre, nel comunicato diffuso dalla compagnia dopo il cs si legge che il nuovo piano prevede la riduzione del numero di aerei a medio raggio con il mantenimento di ore volate rispetto al 2013 grazie ad un miglior utilizzo della flotta. Quanto alla possibilità che il nuovo Piano della compagnia preveda tagli, il vice presidente di Alitalia Salvatore Mancuso al termine del cda ha dichiarato: «Abbiamo tenuto in grande considerazione chi lavora e le loro famiglie».

I rappresentanti del gruppo Air France-Klm nel Consiglio di amministrazione dell'Alitalia hanno apprezzato le modifiche al piano industriale, ma non le hanno ritenute sufficienti, soprattutto sul fronte della ristrutturazione del debito e, pertanto, hanno votato contro il nuovo piano, approvato questa sera dal board dell'ex compagnia di bandiera. È quanto si apprende da fonti vicine al Cda.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi