Il 2014 sarà l'anno della ripresa? Dieci fatti dell'anno che verrà
Debole ripresa Usa, volatilità cinese, incertezza europea. Con simile ritornello, si può immaginare un 2014 meglio del 2013? L'Economist dice sì, e prevede un ritorno dell'Occidente: le tradizionali quattro economie più avanzate tornano a superare i rampanti, irresistibili, Brics ora in una fase di stanca
di Angela Manganaro
9. Come sarà il 2014 / Crisi come opportunità. Al cinema. Boom di Zalone, aspettando Verdone e Leo Di Caprio

Youtube ha cambiato il modo in cui si consuma cultura nel mondo. Negli Stati Uniti la promessa Netflix è stata mantenuta: la società che ha sfruttato il web per costruire un colosso di video in streaming ha avuto in Borsa un anno di grazia. Il 2014 dovrebbe essere anche il momento della svolta per i media: i maggiori editori sceglieranno il paywall, forse si dovrà rivedere l'equazione internet-gratuità. Il modo di fruire i contenuti è così ridisegnato dalla tecnologia, ma i contenuti stessi, a sei anni dal crac dei mutui subprime, son oancora ispirati alla crisi più grave dal 1929. Con libri, piéce, film si continua a elaborare il lutto: non una novità ma un trend che si consolida. In Italia Sole a catinelle di Checco Zalone, racconto dell'italiano disoccupato, sfruttato, indebitato, ha segnato il record di incassi. Il 14 febbraio 2014 esce «Sotto una buona stella», diretto e interpretato da Carlo Verone, storia di un broker e del fallimento di una società.
Leonardo Di Caprio sarà il trader Jordan Belfor ne Il Lupo di Wall Street, nuovo film di Martin Scorsese in uscita il 25 dicembre in America: si aspetta di trovare analogie e differenze con Gordon Gekko, protagonista del Wall Street di Oliver Stone, film simbolo del 1987. Mentre in Blue Jasmine di Woody Allen, nelle sale il 5 dicembre, il personaggio di Alec Baldwin che ricorda molto il finanziere e truffatore Bernard Madoff, in un teatro di Parigi va in scena Chapitres de la chute, quattro ore di piece intorno alla caduta di Lehman Brothers. Sempre in Francia è in arrivo un biopic su Jérôme Kerviel, trader condannato a cinque anni di prigione e a versare 4,9 miliardi di euro a Société générale. (angela manganaro)
©RIPRODUZIONE RISERVATA








