Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2013 alle ore 16:18.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2013 alle ore 16:24.

My24

Vincono le ricette semplici, le cotture brevi, i cibi gustosi e salutari. E gli uomini stanno sempre di più ai fornelli (anche a quelli professionali dei ristoranti, dove ancora le grandi chef donne si contano sulle dita di una mano). L'Italia cuciniera che esce dalla ricerca condotta da Human Highway su un campione online rappresentativo dei responsabili di acquisto del paese è abbastanza diversa da quella cui eravamo abituati fino a pochi decenni fa.

Esce un'Italia che ama mangiare bene, divertendosi nella preparazione dei cibi, con l'aiuto di strumenti e tecniche per risparmiare tempo e riuscire anche nella realizzazione di ricette "difficili". Paste, pizze, verdure in ogni versione vengono preferite al pesce, considerato di complicata preparazione e alle fritture. Secondo la ricerca commissionata a Human Highway da Samsung solo per 1 italiano su 4 cucinare è un dovere, l'81,1% lo vive come un momento di piacere anche se si scontra ancora con preparazioni considerate "temibili" come il pesce e la frittura.

Relax in cucina
Ma in generale per gli italiani cucinare è un modo di rilassarsi, come risulta dall'80,3% del campione: solo per il 24,6% rappresenta un dovere quotidiano. Sono soprattutto le donne, 85,4% contro 77,3% degli uomini, a divertirsi in cucina, inoltre rispetto ai loro compagni vivono i fornelli come una "sfida" dove mettersi alla prova e dimostrare le proprie capacità culinarie 75,3% a fronte del 69%. Tra tutti gli strumenti che ci accompagnano in cucina quelli più diffusi e allo stesso tempo indicati come irrinunciabili sono la piastra/bistecchiera e il microonde, quest'ultimo perfetto alleato degli uomini (il 57% dichiara di utilizzarlo abitualmente). Più familiari alle donne sono invece il frullatore a immersione, lo sbattitore elettrico e il robot da cucina (44% contro il 30% degli uomini).

Uomini attenti allo spreco
Se il gentil sesso predilige tutto ciò che può aiutare a semplificare la preparazione delle pietanze, di contro gli uomini sono più attenti all'evitare sprechi di cibo, mentre la scelta di strumenti in grado di supportarli nella preparazione di un'alimentazione sana è importante per gli over 54 con una percentuale che - secondo la ricerca - sale al 28,2% e per il 23% delle famiglie. Molti i perfezionisti che temono di essere messi a dura prova dalle preparazioni "da incubo": spesso una sfida impossibile anche per chi ama superare se stesso. Per paura di sbagliare e rovinare la cena sono temute da un 33,5% le preparazioni di pesce, dal 20,2% la frittura e dal 19,6% le creme o le salse. E oltre ad essere temute dagli italiani queste pietanze sono addirittura più tediose da servire in tavola delle tanto odiate pulizie di piatti e piano cottura.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi