Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2013 alle ore 13:01.

My24
(Ansa)(Ansa)

"Maltempo sempre più aggressivo sull'Italia, colpa di violenti cicloni mediterranei che stanno prendendo il posto alle classiche perturbazioni atlantiche" lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue "negli ultimi anni constatiamo infatti un aumento di questi pericolosi vortici sul Mediterraneo, specie nelle stagioni di mezzo come l'Autunno e la Primavera, che causano episodi di maltempo più violento ma in aree più ristrette, dove in 24 ore possono cadere quantitativi d'acqua che superano di gran lunga la media mensile o addirittura stagionale.

E' quello che accaduto in Sardegna, ma anche su Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Marche ed Abruzzo, che nell'ultimo mese hanno subito eventi alluvionali, talora accompagnati da raffiche di vento intense quanto quelle di un uragano. Tutta un'altra storia rispetto alle vecchie perturbazioni atlantiche, ormai una rarità, che distribuivano le piogge in modo "democratico" ed equilibrato su tutto il territorio transitando da Ovest verso Est".

Che cosa sta cambiando? "Negli ultimi anni notiamo una maggiore invadenza dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa centrale" prosegue l'esperto "la quale blocca le perturbazioni atlantiche costringendole a transitare sul Nord Europa, ma nel contempo lascia spazio alla formazione di vortici sul Mediterraneo. Questi si ritrovano così campo libero e sono in grado di determinare maltempo sulle stesse aree anche per più giorni, come sta accadendo sull'Italia in questo periodo."

"Il maltempo proseguirà almeno fino al weekend ma non solo, arriverà anche la prima significativa irruzione fredda della stagione" avvertono da 3bmeteo.com " responsabile di nevicate fino in collina al Nordovest tra mercoledì sera e giovedì, sotto i 1000m anche su Nordest ed Appennino settentrionale. Neve attesa anche sull'Appennino centro meridionale, fin verso i 1000-1500m. Allerta meteo inoltre ancora una volta per il Sud e le tirreniche, battute da rovesci e temporali anche violenti e accompagnati da grandinate, il tutto condito da forti venti di Libeccio con rischio di mareggiate."
"A fine mese ci aspettiamo addirittura una svolta invernale" concludono da 3bmeteo.com " con venti molto freddi da Nordest, possibili nevicate in collina sul medio Adriatico e sotto i 1000m anche al Sud"

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi