Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2013 alle ore 08:09.
L'ultima modifica è del 22 novembre 2013 alle ore 12:37.

My24

Proseguono senza sosta le operazioni di coordinamento nei soccorsi e nel sostegno alle popolazioni e ai territori colpiti dal ciclone Cleopatra, portate avanti dalla Protezione Civile della Regione Sardegna, dai centri di coordinamento soccorsi provinciali attivati a Olbia, Nuoro e Oristano e dai diversi centri operativi comunali. È quanto si legge in un comunicato della Protezione civile. Gli ultimi dati dalla Sala Operativa di Cagliari, alle 21 di ieri sera, riferiscono di una situazione sotto controllo nonostante la pioggia abbia ripreso a cadere e qualche fiocco di neve abbia imbiancato le cime più alte.
Il numero degli sfollati scende ancora, anche se di poco, a 460 di cui 230 assistiti nelle strutture di accoglienza alberghiere ed extra-alberghiere, nelle scuole, nelle palestre e nei saloni parrocchiali e 230 hanno trovato aiuto presso amici e conoscenti.

Intanto continuano incessanti le ricerche dell'uomo che risulta disperso a Onanì (Nuoro), dove proseguono i lavori di ripristino della strada di accesso al paese, per il quale continuano a essere mobilitati Vigili del Fuoco, uomini dell'Ente Foreste e del Soccorso alpino supportati da un elicottero della Marina Militare. Domani alle prime luci dell'alba compatibilmente con le condizioni meteo riprenderanno le ricerche.

Continua anche il rifornimento di acqua potabile attraverso le autobotti impegnate nei comuni di Uras, Torpé, Orosei, Lodé, Dorgali, Oliena, Galtellì e Irgoli. In queste ore , 3 autobotti, una dell'Ente Foreste (acqua potabile 8.000 litri) e due dei Vigili del Fuoco (una da 14.500 litri e l'altra da 25.000 litri di acqua per uso domestico) sono attese a Loiri Porto San Paolo per far fronte alle richieste della Gallura.

Per quanto riguarda la situazione meteo è stata prolungata l'allerta di criticità moderata per le prossime 24 ore (dunque sino al 23 novembre) in tutte le zone a rischio. La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso per rischio idrogeologico per le zone del Campidano, Flumendosa Flumineddu, Montevecchio Pischilappiu, Gallura, Logudoro, Tirso e Iglesiente.

Nuove intense piogge sono in arrivo soprattutto nell'Anglona e in Gallura, dove da stasera e per le prossime 24 ore l'Arpas prevede possano essere raggiunti gli 80 mm in dodici ore. Le precipitazioni s'intensificheranno sulla Sardegna occidentale e settentrionale e nelle zone interne, secondo l'ultimo aggiornamento meteo dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Si segnalano anche venti con raffiche di burrasca, in prevalenza da nord-ovest, e nevicate sulle zone montuose.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi