Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2013 alle ore 16:37.
L'ultima modifica è del 30 novembre 2013 alle ore 19:48.

My24
Doriano Romboni (Ansa)Doriano Romboni (Ansa)

Nel giorno del ricordo di Marco Simoncelli, scomparso il 23 ottobre 2011 sul circuito di Sepang in Malesia, un grave incidente mortale ha coinvolto Doriano Romboni, ex pilota di Motomondiale e SuperBike. Nel Sic Supermoto Day sulla pista il "Sagittario" di Latina, Romboni, nel tentativo di restare aggrappato alla moto, è stato accidentalmente investito da Gianluca Vizziello. L'ex avversario di piloti del calibro di Biaggi e Capirossi è stato prontamente soccorso dagli stessi piloti presenti sul tracciato e le sue condizioni sono apparse fin da subito gravi. «Non l'ho praticamente visto, ho sentito solo un colpo fortissimo», le parole a caldo di Vizziello ancora sotto shock. Romboni è stato trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina . Ovviamente tutte le attività sportive del weekend sono state sospese.

«Non ho capito subito chi era caduto. Quando mi sono avvicinato ho visto che si trattava di Romboni, privo di sensi. È stato choccante». Guido Meda, telecronista del motomondiale su Italia1, era in pista per il SicDay ed è stato tra i primi ad avvicinare Doriano Romboni.
«I soccorsi sono stati immediati - racconta ancora Meda - gli hanno praticato il massaggio cardiaco per 11 minuti, in pista».
Secondo una ricostruzione Romboni ha perso il controllo della moto durante un cambio di direzione in un punto in cui i due tratti inversi della pista corrono paralleli. L'abbrivio della scivolata l'ha trascinato nel tratto che altri piloti stavano percorrendo in senso contrario al suo, causando un frontale dagli effetti devastanti.

«Non posso crederci. Un mio Amico, rivale di mille battaglie, un combattente con tanto cuore. Che tristezza, ti voglio bene». Loris Capirossi, su Twitter, commenta la tragica notizia della morte di Doriano.

«Grande uomo che che pilotava la moto come pochi altri. Hai saputo farmi capire come si doveva correre con cuore». Cosi la dedica di Marco Melandri a Romboni

«D'accordo con Paolo Simoncelli si è deciso di fare la manifestazione domani a Latina per sostenere la famiglia di Romboni che ha tre figli»: così in un tweet Max Biaggi. Dopo l'incidente che è costato la vita a Doriano Romboni è stato deciso che domani la manifestazione si svolgerà per sostenere la famiglia del pilota ligure

La carriera di Romboni
La sua prima vittoria la ottenne nel Gp di Germania del 1990. Doriano Romboni era un pilota di lungo corso: ha partecipato a cinque gran premi nella stagione 1989 nella classe 125 con la scuderia Honda, ad undici gran premi della stagione 1990 nella stessa classe sempre con Honda, a 12 gran premi della stagione 1991 nella classe 250 con Honda, alla stagione 1992 con la stessa classe con Honda, ad undici gran premi nella stagione 1993, a 13 nel 1994, a 8 nel 1996 sempre con Honda. Poi il cambio nel 1996 classe 500 con l'Aprilia e a 13, stessa stagione 1997 nella stessa classe sempre con l'Aprilia per poi passare nel 1998 sempre con la 500 con la Muz Weber.

Dal 1999 al 2004 é passato al campionato mondiale Superbike disputando in totale 12 gare senza raggiungere mai il podio. Nel 2003 dopo uno stop di 3 anni, Romboni é tornato alle corse con il team Giesse Racing che lo schiera nel campionato Italiano Superbike, nel 2004 con lo stesso team oltre al campionato italiano prende parte anche a due prove del campionato mondiale Superbike. Dal 2012 era il nuovo direttore sportivo del team Puccetti Racing Kawasaki. Romboni era nato a Lerici l'8 dicembre 1968, avrebbe compiuto 45 anni tra pochi giorni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi