Ora Legale

My24

Notizie ItaliaA Reggio Calabria la scuola vuole diventare un cantiere di legalità

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

A Reggio Calabria la scuola vuole diventare un cantiere di legalità

Non ha voluto mancare nessuno – la scorsa settimana a Reggio Calabria – alla presentazione del progetto"Scuola cantiere di legalità", destinato agli studenti delle primarie, medie e superiori.
Un progetto importante in una regione in cui il tasso di dispersione è alto soprattutto in alcune aree dove la scuola o è considerata trincea della legalità e della formazione oppure non trova di meglio che adagiarsi e contribuire, così, alla dissolvenza delle nuove generazioni.

Semplice la filosofia del progetto, che vuole promuovere un cambiamento culturale e rivoluzionario sui diritti di piena cittadinanza. Al centro dell'iniziativa, la sottoscrizione tra la Commissione regionale per le pari opportunità e l'Ufficio scolastico regionale, di un protocollo di intesa che mette nero su bianco un percorso multidisciplinare di pedagogia civile rivolto agli istituti dei tre ordini.

La responsabile Rosa Frammartino, ha affermato che è necessario «promuovere la cultura di genere, valorizzare la diversità per il raggiungimento della democrazia paritaria, promuovere una cultura delle relazioni basata sull'equa distribuzione delle responsabilità fra uomo e donna» mentre per la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, «non è solo una comunione di intenti ma porterà, nelle prossime settimane, ad azioni concrete perché è dalla scuola che parte la costruzione della legalità».

Immancabile la presenza dei politici. «È necessario - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico - edificare una coscienza nuova, meglio attrezzata culturalmente, per ribaltare i disvalori di cui si nutre la ‘ndrangheta. Alle istituzioni democratiche, alla scuola tocca il compito di indicare percorsi e strumenti utili ad innalzare culturalmente la difesa della convivenza civile ed isolare chi è contro lo sviluppo di questa terra, poiché la cultura rende gli uomini liberi ed è vero e duraturo strumento di cambiamento».

L'assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno, ha evidenziato che «la Giunta regionale, con l'accordo del partenariato sociale, sta lavorando seriamente per combattere la dispersione scolastica. Dietro l'abbandono di molti ragazzi del corso di studi, persino della stessa scuola dell'obbligo, si cela un potenziale danno che va oltre lo stesso individuo e pone interrogativi a tutta la società. Per tali ragioni, come governo regionale, stiamo seriamente valutando i percorsi più opportuni affinché chi abbandona molto presto la scuola, trovi l'opportunità di praticare forme di apprendistato formativo».

A concludere la presentazione del progetto lo scrittore Antonio Nicaso, da anni impegnato a promuovere la conoscenza dei fenomeni mafiosi, anche con libri di successo scritti con il sostituto procuratore di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. «La ndrangheta si comporta come un ragno – ha affermato - tesse la sua tela di interessi, compromessi, si relaziona e salda amicizie e, soprattutto, non è vero che aiuta i poveri. Anzi, la definirei con la formula chimica dell'acqua: H2O, due parti distruttive di idrogeno da lanciare contro i nemici, più l'ossigeno senza cui morirebbe. E l'ossigeno è il rapporto che essa tiene con il potere e di cui si nutre per ottenere il consenso sociale».
r.galullo@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più