Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2013 alle ore 11:01.

My24
(Corbis)(Corbis)

Pechino - Boom in borsa di Haier Electronics Group Co. controllata da Haier Group , primo produttore cinese di elettrodomestici che oggi ha incassato un aumento del 14% alla borsa di Hong Kong dopo che Alibaba Group Holding Ltd, colosso dell'online e ormai anche big della logistica, ha investito nella società di Qindao 2,82 miliardi di dollari di Hong Kong (364 milioni di dollari ).

Jack Ma, il leader di Alibaba, la più grande piattaforma di trading al mondo, sostiene che il 70% dei ricavi nasce ormai dalle consegne delle spedizioni in Cina, così la società sta rafforzando i servizi di trasporto. Ma si fa un gran vanto di poter raggiungere con la sua rete di distribuzione un qualsiasi punto del paese in un solo giorno. L'aumento dei redditi e l'urbanizzazione hanno incrementato la domanda dei consumatori cinesi, la popolazione urbana ha superato i 710 milioni contro i 200 del 1980.

Ma l'accordo con il più potente produttore cinese di elettrodomestici è una novità strategica: Alibaba pagherà 541 milioni di dollari di Hong Kong per una quota del 9,9 per cento a Qingdao Haier Logistics Co. e 965milioni per circa il 2% del bianco prodotto da Haier Electronics.

Insomma, un intreccio tra finanza e industria che dovrebbe beneficiare la classe media cinese, quella che preme dalle periferie delle città e che vuole accedere a prodotti come la lavatrice, il frigorifero, la televisione e affini, ma di buon livello. E che d'ora in poi lo farà sempre più spesso utilizzando il pc o meglio ancora il telefonino, sottoscrivendo ordini online via Taobao, il sito di acquisti gettonatissimo di Alibaba.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi